Comunicazioni

1 - 10 di 373

Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 07/02/2025
Questo documento si inserisce nel più ampio impegno dell’AdSP per rendere il porto di Ravenna un'infrastruttura sempre più efficiente, competitiva e sostenibile, in linea con gli standard europei e il Sistema di Gestione Ambientale certificato. Gli obiettivi di tale documento sono: Definire lo stato di fatto relativo al traffico portuale e ai consumi energetici nell’area del porto di Ravenna amministrata dall’Autorità di Sistema Portuale; Individuare gli interventi di efficientamento energetico; Fare una valutazione tecnico-economica tramite analisi costi-benefici; Programmare gli interventi, anche parzialmente, in un arco di tempo prefissato. Partendo dalla definizione di “piano ambientale”, attraverso azioni amministrative, tecnologiche e gestionali che diano un quadro completo del porto e delle sue attività per ottenere quindi una visione strategica d’insieme che tenga conto delle diverse vocazioni  dei porti: commerciali, turistiche e ambientali. Il DEASP dell'AdSP è consultabile al seguente link:  https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/archiviofile/adsp-ravenna/4708-Relazione%20DEASP_2025_01_31.pdf
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 06/02/2025
I "Siamo qui a berlino per la prima volta ed è importante partecipare a questa manifestazione che è in assoluto la più autorevole al mondo nel settore dell'ortofrutta fresca- ha dichiarato Mario Petrosino, Direttore Operativo dell' Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale - Porto di Ravenna (il primo a sinistra nella foto), - dove stiamo avendo incontri con grandi operatori internazionali per promuovere il "nuovo" porto di Ravenna che ha grandi opportunità di crescita anche nel settore, già oggi fondamentale dei prodotti ortofrutticoli freschi".
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 06/02/2025
Un momento dell'inaugurazione dello stand di ASSOPORTI all'interno del quale è presente anche il  porto di Ravenna. Da sx il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, in rappresentanza di Assoporti Tiziana Murgia, e Matteo Zoppas Presidente di ICE Berlino: Fruit Logistica, la principale fiera internazionale dell’ortofrutta, è in corso in questi giorni a Berlino, ponendo una grande attenzione a questo segmento di traffico. Anche quest’anno tutti i porti italiani si sono presentati all'interno di un padiglione Italia che è stato realizzato da Assoporti unitamente all'Agenzia ICE, al fine di sviluppare una sinergia anche per attrarre nuovi investimenti negli scali portuali della Nazione.  Nel padiglione istituzionale italiano la cerimonia del taglio del nastro è stata svolta alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobridiga con la partecipazione di Sua Eccellenza l’Ambasciatore italiano in Germania, Fabrizio Bucci, del Presidente di ICE, Matteo Zoppas, e del Direttore della sede di Berlino di ICE, Ferdinando Fiore, oltre ai rappresentanti di Assoporti e dei porti italiani, tra cui il Commissario dell’AdSP del Mar Adriatico Orientale, Vittorio Torbianelli e la Commissaria dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi. La manifestazione, con oltre 2600 espositori provenienti da circa 90 paesi rappresenta uno dei principali appuntamenti mondiali degli operatori del settore agroalimentare e di tutto l’indotto. Mentre l'industria ortofrutticola si muove in un panorama complesso plasmato da cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche, crescenti costi di produzione e mutevoli preferenze dei consumatori, Fruit Logistica 2025 funge da piattaforma essenziale per la condivisione delle conoscenze. La fiera presenta un programma di eventi senza pari, con oltre cento relatori pronti a condividere migliaia di nuove idee nei cinque palchi della fiera. "I porti italiani," ha dichiarato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, "hanno un ruolo di primo piano per l’export e import di molti prodotti ortofrutticoli. La conferma del ruolo dei porti per la filiera è data dalle numerose attività svolte nel padiglione del sistema portuale italiano unitamente agli uffici per l'attrazione degli investimenti e l'internazionalizzazione di ICE, e dalle visite istituzionali importanti che hanno caratterizzato questi giorni di intenso lavoro. Il momento in cui stiamo lavorando è molto particolare e le attività del sistema portuale nei contesti internazionali, soprattutto quando lavorano in sinergia e collaborazione,  diventano ancor più importanti," ha concluso Giampieri, sottolinando, inoltre, l'attenzione che il Governo pone a questo importante settore economico. Sulla homepage www.assoporti.it nella sezione notizie trovate le foto dell’evento.  e al link: https://www.assoporti.it/it/associazione/comunicazione/eventi/fruit-logistica-2025/
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 04/02/2025
Il buon inizio anno segue un ottimo ultimo trimestre 2024 che ha permesso di chiudere il 2024 con un complessivo +0,20% rispetto al 2023. Le merceologie che mostrano incrementi positivi sono i materiali da costruzione che sono praticamente raddoppiati, (+98,9%), i prodotti metallurgici (+38,7%) e gli agroalimentari liquidi dovrebbero aumentare del 9,1%. Leggermente in calo gli agroalimentari solidi (-6,1%), i prodotti chimici liquidi (-13,9%) e i prodotti petroliferi (-18,6%). Calo più accentuato per i concimi (-27,2%) che stanno risentendo dell’aumento del costo dell’energia che ha immediate ripercussioni sui prezzi dei prodotti. Sostanzialmente lo stesso dello scorso anno il numero di trailer e altri veicoli (+2,2%) Ottima la performance per i container, con oltre 14.300 TEUs (oltre 3.200 TEUs in più; +29,4% rispetto a gennaio 2024) e per la merce in container, in crescita del 37,7% rispetto a gennaio 2024. Il 2024, iniziato con la crisi del Mar Rosso, aveva fatto registrare a tutti i porti italiani un calo notevole di questa tipologia di traffico, calo che pare ora essersi stabilizzato, nonostante molte compagnie ancora oggi scelgano di circumnavigare l’Africa per arrivare in Europa. Per quanto riguarda il porto di Ravenna il risultato è riconducibile soprattutto alle nuove linee attivate da Ravenna negli ultimi mesi dello scorso anno: CMA CGM per collegare l’Alto Adriatico con Turchia e Mediterraneo Orientale; MEDKON LINE per Israele; COSCO per collegare Grecia e Mediterraneo Orientale. In relazione ai dati di traffico complessivi del 2024, ora disponibili sul sito dell’Autorità Portuale al seguente link: https://www.port.ravenna.it/porto-di-ravenna/statistiche/traffico-porto-dicembre-e- anno-2024.html, si segnalano i dati ufficiali del  traffico ferroviario  2024 che ha visto movimentati complessivamente  7.750 treni ( +7.2% rispetto al 2023) e 71.209  carri (+6,8%) per complessive 3.555.010 tonnellate che portano il nostro scalo alla quota intermodale del 13.9% Nel 2024 è da registrare anche un significativo aumento dei treni dedicati ai Container: 24.196 TEUs (+ 8.265 TEUs rispetto al 2023 con un +51,9%).
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 03/02/2025
Workshop Innovazione e Sicurezza sul lavoro in programma nella giornata del 19 Febbraio 2025 alCentro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare a Marina di Ravenna.  Il workshop prevede approfondimenti tematici dedicati all’applicazione dell’Atto Europeo sull’Intelligenza Artificiale alla sicurezza sul lavoro e all’utilizzo di tecnologie emergenti per migliorare la sicurezza in ambito portuale, e non solo. Nel corso dell’evento verranno presentati casi applicativi e simulazioni pratiche che illustreranno l’uso di sistemi avanzati per la gestione della sicurezza, inclusa la realtà virtuale. L'evento si pone come obiettivo quello di instaurare un dialogo attivo tra i diversi attori della realtà ravennate e non solo, volta all'identificazione di fabbisogni reali delle aziende e alla definizione di priorità comuni per promuovere soluzioni innovative nel settore della sicurezza sul lavoro.  Il programma completo è disponibile al seguente link: https://tecnopolo.ravenna.it/2025/01/17/innovazione-e-sicurezza-sul-lavoro/ La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione preferibilmente entro il 13 febbraio a questo link: https://forms.gle/fxiJWX7MaufG62aT9 Perché partecipare? ● scoprirà le ultime tecnologie per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi; ● potrà confrontarsi con altri operatori e stakeholder del settore durante i momenti di networking davanti ad un buon caffè; ● avrà l’opportunità di conoscere nuove soluzioni implementabili; ● potrà evidenziare esigenze specifiche e proporre showcases da implementare: ● riconoscimento di nr. 3 ore di crediti formativi per RSPP/ASPP/Formatori per la sicurezza
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 31/01/2025
 A chi si rivolge? A imprese che vogliono comprendere il ruolo delle politiche nazionali e territoriali nella competizione internazionale.    Perché partecipare? Parleremo di strategie, strumenti e opportunità per rendere l’Italia una destinazione attraente per gli investitori, approfondendo esperienze concrete e benchmark internazionali.    Un’opportunità per conoscere le azioni più efficaci e ampliare le prospettive di business! Per saperne di più: https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/eventi-informativi/governance-politiche-ed-azioni-a-supporto-dell-attrazione-degli-investimenti-esteri-oggi-in-italia-il-ruolo-dei-territori-e-delle-imprese-insieme-al-sistema-camerale.kl  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 30/01/2025
Bunge, azienda leader globale nel settore agroalimentare, è alla ricerca di sette figure professionali chiave per il proprio stabilimento di Porto Corsini a Ravenna. Bunge cerca professioniste e professionisti qualificati nei settori dell’ingegneria, della logistica, dei sistemi meccanici, della chimica e di altri ambiti, da inserire nel proprio team. Queste figure contribuiranno alla missione globale dell’azienda: collegare agricoltori e consumatori per fornire alimenti essenziali, mangimi e carburanti al mondo. Bunge promuove una cultura dell'inclusione in cui ogni individuo si sente apprezzato, rispettato e valorizzato. In Italia, l'azienda impiega oltre 300 persone, tra dipendenti diretti e indiretti, e ha effettuato investimenti significativi negli ultimi anni per sostenere lo sviluppo economico e sociale della comunità, degli agricoltori locali e dell’ambiente. A livello globale, Bunge conta circa 23.000 dipendenti, opera in più di 40 Paesi e offre ampie opportunità di carriera e crescita professionale. Entrare in Bunge significa far parte di un'azienda globale ben consolidata, impegnata a essere sempre più innovativa e dinamica nel proprio settore. Le posizioni attualmente disponibili sono: Crushing Manager (Crushing Manager): è responsabile dell’intero ciclo produttivo dedicato alla frantumazione dei semi oleosi in termini di qualità e quantità lavorata, nel pieno rispetto degli standard in sicurezza e ambiente. Specialista di Automazione Industriale (Automation Specialist): è responsabile di progettare, installare e mantenere sistemi di automazione industriale e produzione intelligente. Specialista del settore Qualità e Laboratorio(Quality Assistant): a supporto della forza vendita e della produzione, all’interno del team qualità partecipa alla strategia agroalimentare e operativa, organizzando, dirigendo, coordinando e controllando tutte le attività correlate ai laboratori, inclusa l’applicazione delle normative UE in Italia. Supply Chain Specialist (Supply Chain Specialist):  è responsabile della pianificazione delle consegne ai clienti, per i contratti di vendita e acquisto merce principalmente in Italia, ma anche per flussi internazionali in Europa, con un focus sul miglioramento continuo del servizio offerto al cliente Elettricista (Electrician): esegue manutenzioni correttive, predittive e preventive sui sistemi elettrici e sulle apparecchiature di impianto, garantendone la sicurezza e l'efficienza continua. Due Operatrici/Operatori (Operator): collabora con le funzioni dello stabilimento per assicurare il corretto svolgimento delle attività legate al flusso di merci, come la gestione dei silos durante lo scarico delle navi e la gestione dei magazzini durante i cambi di produzione. . Come candidarsi: Le interessate e gli interessati sono invitati a visitare il sito Jobs.Bunge.com per maggiori dettagli e per inviare la propria candidatura online. Per trovare le posizioni italiane, è possibile filtrare la ricerca selezionando la località "Porto Corsini". Per ulteriori informazioni sulle attività e operazioni di Bunge in Italia, visitare bunge.com/italia.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 29/01/2025
Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 12 febbraio 2025 ore 19:00 un incontro conviviale a tema: IL COLD IRONING (VERDE) NEL PORTO DI RAVENNA Il cold ironing, shore connection o shore power, è un sistema di alimentazione elettrica da banchina che permette lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto, senza far venir meno l’erogazione di energia richiesta dalla nave rendendo le attività portuali più compatibili con quelle cittadine ed aumentando in ultima istanza la sostenibilità ambientale attraverso la riduzione dell’utilizzo dei motori di bordo per la produzione di energia ausiliaria, facendo diminuire i livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Nel Fondo Complementare al PNRR è stato stanziato un investimento di 700 milioni di euro per il finanziamento o cofinanziamento dell’implementazione impiantistica nei porti appartenenti alla Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Ad oggi sono avviati diversi progetti nei porti italiani, quasi tutti riguardanti i terminal crociere. Contemporaneamente, dal 2022 è stata approvata una riforma sulla semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti di cold ironing introducendo una autorizzazione unica accelerata per la realizzazione di queste opere. Nonostante tutto le Associazioni degli armatori denunciano da tempo un ritardo infrastrutturale mentre le navi di ultima generazione già in esercizio sarebbero in grado di utilizzare le nuove strutture. Ecco così che il cold ironing può diventare anche un elemento fondamentale nella competizione fra i porti per attirare traffici così come la capacità di un porto di fornire i combustibili alternativi. L’Autorità di Sistema Portuale a Ravenna sta realizzando un progetto dal valore di € 35 ml. per l’elettrificazione della banchina del nuovo terminal crociere di Porto Corsini. L’unicità del progetto ravennate è la produzione di energia verde da fotovoltaico per l’alimentazione dell’impianto, rendendolo così, oltre che unico, veramente sostenibile. Ne parleremo con: Fabio Maletti – Segretario Generale dell’AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale; Agnese Paci – Servizio Sviluppo Infrastrutture dell’AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale; Anna D’Imporzano – Direttore Generale Ravenna Civitas Cruise Ports. L’incontro si terrà presso il Grand Hotel Mattei, in Via Enrico Mattei n. 25 a Ravenna.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 28/01/2025
Nella foto i rappresentanti di alcuni dei porti coinvolti Questo corso rappresenta il primo risultato concreto del progetto, volto a creare una solida base di conoscenza per l’adozione di tecnologie innovative, in grado di rendere i porti non solo più sicuri, ma soprattutto più resilienti. Le parole chiave del momento formativo infatti sono state proprio Cybersecurity e “Resilienza”; soprattutto resilienza intesa come la capacità di reagire e adattarsi efficacemente agli attacchi cibernetici. L’evento ha messo in evidenza l’importanza della conoscenza, della condivisione e del coordinamento per rispondere in modo tempestivo e strategico alle minacce cyber. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata a: Normative e standard: analisi del quadro normativo europeo e nazionale, con focus sulla conformità e sulle certificazioni (NIST, ISO, CSF, CIS). Rilevanza di dati e statistiche: l’importanza di partire da un approccio basato su analisi concrete e dialogo sistemico. Minacce avanzate e dark web: approfondimento sulle tipologie di attacchi, i profili degli aggressori e le strategie di difesa. Interazione tra Intelligenza Artificiale e Cyber Security: una sfida attuale e cruciale per il futuro della sicurezza digitale. Informatica quantistica: esplorazione delle sue potenziali implicazioni nel settore della cyber security. Cyber security nell’ambiente portuale: analisi delle criticità operative, delle tipologie di attacchi e delle strategie di mitigazione. La giornata è stata concepita come un laboratorio intensivo, volto a definire un approccio pragmatico e sistemico per la gestione del rischio cyber nei porti, organizzato con l'obiettivo di definire un approccio di gestione del rischio cyber. Questi sono i primi ma significativi passi verso un futuro fatto di porti più forti, più competitivi e, soprattutto, più resilienti. Per sapere di più sul Progetto CRESPORT: https://www.port.ravenna.it/autorita-di-sistema-portuale/progetti-europei/progetti-in-corso/cresport.html  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 28/01/2025
Anche il presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giorgio Guberti, esprime tutta la sua preoccupazione e il suo disappunto per la decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli relativa al declassamento della Dogana di Ravenna. Guberti ha già inviato una missiva al Ministro Giorgetti per chiedere il suo tempestivo intervento volto a risolvere questa incresciosa situazione. “Incomprensibile e inaccettabile la decisione che relega la nostra dogana ad un livello non adeguato ai volumi di traffico e alle prospettive di sviluppo del porto di Ravenna”. “Lo scalo del porto di Ravenna - continua il presidente Guberti - è in piena espansione, grandi investimenti sono stati fatti in questi anni e ha un ruolo strategico per l'economia della città di Ravenna, di tutta la regione e dell’intero Paese. Eventuali problematiche di ordine organizzativo relative a questo ufficio devono essere affrontate e risolte nell’ottica di sviluppo infrastrutturale che da anni stiamo portando avanti nell’interesse di tutto il Paese, non solo del nostro territorio, e che proprio in queste settimane ha visto l’attuazione della Zona Logistica Semplificata. Ora serve coesione e impegno di tutte le Istituzioni e le parti sociali ed economiche affinché le opportunità che scaturiscono dalla ZLS possano dare i frutti sperati. Questa decisione rischia di compromettere tutti gli sforzi compiuti fino ad ora. Non possiamo accettare passivamente la spoliazione di importanti prerogative di un ufficio che deve poter contribuire alla competitività del nostro porto, delle imprese e allo sviluppo infrastrutturale del territorio”.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 07/02/2025
Questo documento si inserisce nel più ampio impegno dell’AdSP per rendere il porto di Ravenna un'infrastruttura sempre più efficiente, competitiva e sostenibile, in linea con gli standard europei e il Sistema di Gestione Ambientale certificato. Gli obiettivi di tale documento sono: Definire lo stato di fatto relativo al traffico portuale e ai consumi energetici nell’area del porto di Ravenna amministrata dall’Autorità di Sistema Portuale; Individuare gli interventi di efficientamento energetico; Fare una valutazione tecnico-economica tramite analisi costi-benefici; Programmare gli interventi, anche parzialmente, in un arco di tempo prefissato. Partendo dalla definizione di “piano ambientale”, attraverso azioni amministrative, tecnologiche e gestionali che diano un quadro completo del porto e delle sue attività per ottenere quindi una visione strategica d’insieme che tenga conto delle diverse vocazioni  dei porti: commerciali, turistiche e ambientali. Il DEASP dell'AdSP è consultabile al seguente link:  https://adsp-ravenna.portaleamministrazionetrasparente.it/archiviofile/adsp-ravenna/4708-Relazione%20DEASP_2025_01_31.pdf
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 06/02/2025
I "Siamo qui a berlino per la prima volta ed è importante partecipare a questa manifestazione che è in assoluto la più autorevole al mondo nel settore dell'ortofrutta fresca- ha dichiarato Mario Petrosino, Direttore Operativo dell' Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale - Porto di Ravenna (il primo a sinistra nella foto), - dove stiamo avendo incontri con grandi operatori internazionali per promuovere il "nuovo" porto di Ravenna che ha grandi opportunità di crescita anche nel settore, già oggi fondamentale dei prodotti ortofrutticoli freschi".
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 06/02/2025
Un momento dell'inaugurazione dello stand di ASSOPORTI all'interno del quale è presente anche il  porto di Ravenna. Da sx il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, in rappresentanza di Assoporti Tiziana Murgia, e Matteo Zoppas Presidente di ICE Berlino: Fruit Logistica, la principale fiera internazionale dell’ortofrutta, è in corso in questi giorni a Berlino, ponendo una grande attenzione a questo segmento di traffico. Anche quest’anno tutti i porti italiani si sono presentati all'interno di un padiglione Italia che è stato realizzato da Assoporti unitamente all'Agenzia ICE, al fine di sviluppare una sinergia anche per attrarre nuovi investimenti negli scali portuali della Nazione.  Nel padiglione istituzionale italiano la cerimonia del taglio del nastro è stata svolta alla presenza del Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobridiga con la partecipazione di Sua Eccellenza l’Ambasciatore italiano in Germania, Fabrizio Bucci, del Presidente di ICE, Matteo Zoppas, e del Direttore della sede di Berlino di ICE, Ferdinando Fiore, oltre ai rappresentanti di Assoporti e dei porti italiani, tra cui il Commissario dell’AdSP del Mar Adriatico Orientale, Vittorio Torbianelli e la Commissaria dell’AdSP del Mar Ligure Orientale, Federica Montaresi. La manifestazione, con oltre 2600 espositori provenienti da circa 90 paesi rappresenta uno dei principali appuntamenti mondiali degli operatori del settore agroalimentare e di tutto l’indotto. Mentre l'industria ortofrutticola si muove in un panorama complesso plasmato da cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche, crescenti costi di produzione e mutevoli preferenze dei consumatori, Fruit Logistica 2025 funge da piattaforma essenziale per la condivisione delle conoscenze. La fiera presenta un programma di eventi senza pari, con oltre cento relatori pronti a condividere migliaia di nuove idee nei cinque palchi della fiera. "I porti italiani," ha dichiarato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, "hanno un ruolo di primo piano per l’export e import di molti prodotti ortofrutticoli. La conferma del ruolo dei porti per la filiera è data dalle numerose attività svolte nel padiglione del sistema portuale italiano unitamente agli uffici per l'attrazione degli investimenti e l'internazionalizzazione di ICE, e dalle visite istituzionali importanti che hanno caratterizzato questi giorni di intenso lavoro. Il momento in cui stiamo lavorando è molto particolare e le attività del sistema portuale nei contesti internazionali, soprattutto quando lavorano in sinergia e collaborazione,  diventano ancor più importanti," ha concluso Giampieri, sottolinando, inoltre, l'attenzione che il Governo pone a questo importante settore economico. Sulla homepage www.assoporti.it nella sezione notizie trovate le foto dell’evento.  e al link: https://www.assoporti.it/it/associazione/comunicazione/eventi/fruit-logistica-2025/
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 04/02/2025
Il buon inizio anno segue un ottimo ultimo trimestre 2024 che ha permesso di chiudere il 2024 con un complessivo +0,20% rispetto al 2023. Le merceologie che mostrano incrementi positivi sono i materiali da costruzione che sono praticamente raddoppiati, (+98,9%), i prodotti metallurgici (+38,7%) e gli agroalimentari liquidi dovrebbero aumentare del 9,1%. Leggermente in calo gli agroalimentari solidi (-6,1%), i prodotti chimici liquidi (-13,9%) e i prodotti petroliferi (-18,6%). Calo più accentuato per i concimi (-27,2%) che stanno risentendo dell’aumento del costo dell’energia che ha immediate ripercussioni sui prezzi dei prodotti. Sostanzialmente lo stesso dello scorso anno il numero di trailer e altri veicoli (+2,2%) Ottima la performance per i container, con oltre 14.300 TEUs (oltre 3.200 TEUs in più; +29,4% rispetto a gennaio 2024) e per la merce in container, in crescita del 37,7% rispetto a gennaio 2024. Il 2024, iniziato con la crisi del Mar Rosso, aveva fatto registrare a tutti i porti italiani un calo notevole di questa tipologia di traffico, calo che pare ora essersi stabilizzato, nonostante molte compagnie ancora oggi scelgano di circumnavigare l’Africa per arrivare in Europa. Per quanto riguarda il porto di Ravenna il risultato è riconducibile soprattutto alle nuove linee attivate da Ravenna negli ultimi mesi dello scorso anno: CMA CGM per collegare l’Alto Adriatico con Turchia e Mediterraneo Orientale; MEDKON LINE per Israele; COSCO per collegare Grecia e Mediterraneo Orientale. In relazione ai dati di traffico complessivi del 2024, ora disponibili sul sito dell’Autorità Portuale al seguente link: https://www.port.ravenna.it/porto-di-ravenna/statistiche/traffico-porto-dicembre-e- anno-2024.html, si segnalano i dati ufficiali del  traffico ferroviario  2024 che ha visto movimentati complessivamente  7.750 treni ( +7.2% rispetto al 2023) e 71.209  carri (+6,8%) per complessive 3.555.010 tonnellate che portano il nostro scalo alla quota intermodale del 13.9% Nel 2024 è da registrare anche un significativo aumento dei treni dedicati ai Container: 24.196 TEUs (+ 8.265 TEUs rispetto al 2023 con un +51,9%).
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 03/02/2025
Workshop Innovazione e Sicurezza sul lavoro in programma nella giornata del 19 Febbraio 2025 alCentro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare a Marina di Ravenna.  Il workshop prevede approfondimenti tematici dedicati all’applicazione dell’Atto Europeo sull’Intelligenza Artificiale alla sicurezza sul lavoro e all’utilizzo di tecnologie emergenti per migliorare la sicurezza in ambito portuale, e non solo. Nel corso dell’evento verranno presentati casi applicativi e simulazioni pratiche che illustreranno l’uso di sistemi avanzati per la gestione della sicurezza, inclusa la realtà virtuale. L'evento si pone come obiettivo quello di instaurare un dialogo attivo tra i diversi attori della realtà ravennate e non solo, volta all'identificazione di fabbisogni reali delle aziende e alla definizione di priorità comuni per promuovere soluzioni innovative nel settore della sicurezza sul lavoro.  Il programma completo è disponibile al seguente link: https://tecnopolo.ravenna.it/2025/01/17/innovazione-e-sicurezza-sul-lavoro/ La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione preferibilmente entro il 13 febbraio a questo link: https://forms.gle/fxiJWX7MaufG62aT9 Perché partecipare? ● scoprirà le ultime tecnologie per il monitoraggio e la prevenzione dei rischi; ● potrà confrontarsi con altri operatori e stakeholder del settore durante i momenti di networking davanti ad un buon caffè; ● avrà l’opportunità di conoscere nuove soluzioni implementabili; ● potrà evidenziare esigenze specifiche e proporre showcases da implementare: ● riconoscimento di nr. 3 ore di crediti formativi per RSPP/ASPP/Formatori per la sicurezza
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 31/01/2025
 A chi si rivolge? A imprese che vogliono comprendere il ruolo delle politiche nazionali e territoriali nella competizione internazionale.    Perché partecipare? Parleremo di strategie, strumenti e opportunità per rendere l’Italia una destinazione attraente per gli investitori, approfondendo esperienze concrete e benchmark internazionali.    Un’opportunità per conoscere le azioni più efficaci e ampliare le prospettive di business! Per saperne di più: https://eventi.promositalia.camcom.it/calendario/eventi-informativi/governance-politiche-ed-azioni-a-supporto-dell-attrazione-degli-investimenti-esteri-oggi-in-italia-il-ruolo-dei-territori-e-delle-imprese-insieme-al-sistema-camerale.kl  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 30/01/2025
Bunge, azienda leader globale nel settore agroalimentare, è alla ricerca di sette figure professionali chiave per il proprio stabilimento di Porto Corsini a Ravenna. Bunge cerca professioniste e professionisti qualificati nei settori dell’ingegneria, della logistica, dei sistemi meccanici, della chimica e di altri ambiti, da inserire nel proprio team. Queste figure contribuiranno alla missione globale dell’azienda: collegare agricoltori e consumatori per fornire alimenti essenziali, mangimi e carburanti al mondo. Bunge promuove una cultura dell'inclusione in cui ogni individuo si sente apprezzato, rispettato e valorizzato. In Italia, l'azienda impiega oltre 300 persone, tra dipendenti diretti e indiretti, e ha effettuato investimenti significativi negli ultimi anni per sostenere lo sviluppo economico e sociale della comunità, degli agricoltori locali e dell’ambiente. A livello globale, Bunge conta circa 23.000 dipendenti, opera in più di 40 Paesi e offre ampie opportunità di carriera e crescita professionale. Entrare in Bunge significa far parte di un'azienda globale ben consolidata, impegnata a essere sempre più innovativa e dinamica nel proprio settore. Le posizioni attualmente disponibili sono: Crushing Manager (Crushing Manager): è responsabile dell’intero ciclo produttivo dedicato alla frantumazione dei semi oleosi in termini di qualità e quantità lavorata, nel pieno rispetto degli standard in sicurezza e ambiente. Specialista di Automazione Industriale (Automation Specialist): è responsabile di progettare, installare e mantenere sistemi di automazione industriale e produzione intelligente. Specialista del settore Qualità e Laboratorio(Quality Assistant): a supporto della forza vendita e della produzione, all’interno del team qualità partecipa alla strategia agroalimentare e operativa, organizzando, dirigendo, coordinando e controllando tutte le attività correlate ai laboratori, inclusa l’applicazione delle normative UE in Italia. Supply Chain Specialist (Supply Chain Specialist):  è responsabile della pianificazione delle consegne ai clienti, per i contratti di vendita e acquisto merce principalmente in Italia, ma anche per flussi internazionali in Europa, con un focus sul miglioramento continuo del servizio offerto al cliente Elettricista (Electrician): esegue manutenzioni correttive, predittive e preventive sui sistemi elettrici e sulle apparecchiature di impianto, garantendone la sicurezza e l'efficienza continua. Due Operatrici/Operatori (Operator): collabora con le funzioni dello stabilimento per assicurare il corretto svolgimento delle attività legate al flusso di merci, come la gestione dei silos durante lo scarico delle navi e la gestione dei magazzini durante i cambi di produzione. . Come candidarsi: Le interessate e gli interessati sono invitati a visitare il sito Jobs.Bunge.com per maggiori dettagli e per inviare la propria candidatura online. Per trovare le posizioni italiane, è possibile filtrare la ricerca selezionando la località "Porto Corsini". Per ulteriori informazioni sulle attività e operazioni di Bunge in Italia, visitare bunge.com/italia.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 29/01/2025
Il Consiglio Direttivo del The International Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato per il giorno 12 febbraio 2025 ore 19:00 un incontro conviviale a tema: IL COLD IRONING (VERDE) NEL PORTO DI RAVENNA Il cold ironing, shore connection o shore power, è un sistema di alimentazione elettrica da banchina che permette lo spegnimento dei motori navali durante l’ormeggio in porto, senza far venir meno l’erogazione di energia richiesta dalla nave rendendo le attività portuali più compatibili con quelle cittadine ed aumentando in ultima istanza la sostenibilità ambientale attraverso la riduzione dell’utilizzo dei motori di bordo per la produzione di energia ausiliaria, facendo diminuire i livelli di inquinamento atmosferico e acustico. Nel Fondo Complementare al PNRR è stato stanziato un investimento di 700 milioni di euro per il finanziamento o cofinanziamento dell’implementazione impiantistica nei porti appartenenti alla Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Ad oggi sono avviati diversi progetti nei porti italiani, quasi tutti riguardanti i terminal crociere. Contemporaneamente, dal 2022 è stata approvata una riforma sulla semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti di cold ironing introducendo una autorizzazione unica accelerata per la realizzazione di queste opere. Nonostante tutto le Associazioni degli armatori denunciano da tempo un ritardo infrastrutturale mentre le navi di ultima generazione già in esercizio sarebbero in grado di utilizzare le nuove strutture. Ecco così che il cold ironing può diventare anche un elemento fondamentale nella competizione fra i porti per attirare traffici così come la capacità di un porto di fornire i combustibili alternativi. L’Autorità di Sistema Portuale a Ravenna sta realizzando un progetto dal valore di € 35 ml. per l’elettrificazione della banchina del nuovo terminal crociere di Porto Corsini. L’unicità del progetto ravennate è la produzione di energia verde da fotovoltaico per l’alimentazione dell’impianto, rendendolo così, oltre che unico, veramente sostenibile. Ne parleremo con: Fabio Maletti – Segretario Generale dell’AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale; Agnese Paci – Servizio Sviluppo Infrastrutture dell’AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale; Anna D’Imporzano – Direttore Generale Ravenna Civitas Cruise Ports. L’incontro si terrà presso il Grand Hotel Mattei, in Via Enrico Mattei n. 25 a Ravenna.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 28/01/2025
Nella foto i rappresentanti di alcuni dei porti coinvolti Questo corso rappresenta il primo risultato concreto del progetto, volto a creare una solida base di conoscenza per l’adozione di tecnologie innovative, in grado di rendere i porti non solo più sicuri, ma soprattutto più resilienti. Le parole chiave del momento formativo infatti sono state proprio Cybersecurity e “Resilienza”; soprattutto resilienza intesa come la capacità di reagire e adattarsi efficacemente agli attacchi cibernetici. L’evento ha messo in evidenza l’importanza della conoscenza, della condivisione e del coordinamento per rispondere in modo tempestivo e strategico alle minacce cyber. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata dedicata a: Normative e standard: analisi del quadro normativo europeo e nazionale, con focus sulla conformità e sulle certificazioni (NIST, ISO, CSF, CIS). Rilevanza di dati e statistiche: l’importanza di partire da un approccio basato su analisi concrete e dialogo sistemico. Minacce avanzate e dark web: approfondimento sulle tipologie di attacchi, i profili degli aggressori e le strategie di difesa. Interazione tra Intelligenza Artificiale e Cyber Security: una sfida attuale e cruciale per il futuro della sicurezza digitale. Informatica quantistica: esplorazione delle sue potenziali implicazioni nel settore della cyber security. Cyber security nell’ambiente portuale: analisi delle criticità operative, delle tipologie di attacchi e delle strategie di mitigazione. La giornata è stata concepita come un laboratorio intensivo, volto a definire un approccio pragmatico e sistemico per la gestione del rischio cyber nei porti, organizzato con l'obiettivo di definire un approccio di gestione del rischio cyber. Questi sono i primi ma significativi passi verso un futuro fatto di porti più forti, più competitivi e, soprattutto, più resilienti. Per sapere di più sul Progetto CRESPORT: https://www.port.ravenna.it/autorita-di-sistema-portuale/progetti-europei/progetti-in-corso/cresport.html  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 28/01/2025
Anche il presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giorgio Guberti, esprime tutta la sua preoccupazione e il suo disappunto per la decisione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli relativa al declassamento della Dogana di Ravenna. Guberti ha già inviato una missiva al Ministro Giorgetti per chiedere il suo tempestivo intervento volto a risolvere questa incresciosa situazione. “Incomprensibile e inaccettabile la decisione che relega la nostra dogana ad un livello non adeguato ai volumi di traffico e alle prospettive di sviluppo del porto di Ravenna”. “Lo scalo del porto di Ravenna - continua il presidente Guberti - è in piena espansione, grandi investimenti sono stati fatti in questi anni e ha un ruolo strategico per l'economia della città di Ravenna, di tutta la regione e dell’intero Paese. Eventuali problematiche di ordine organizzativo relative a questo ufficio devono essere affrontate e risolte nell’ottica di sviluppo infrastrutturale che da anni stiamo portando avanti nell’interesse di tutto il Paese, non solo del nostro territorio, e che proprio in queste settimane ha visto l’attuazione della Zona Logistica Semplificata. Ora serve coesione e impegno di tutte le Istituzioni e le parti sociali ed economiche affinché le opportunità che scaturiscono dalla ZLS possano dare i frutti sperati. Questa decisione rischia di compromettere tutti gli sforzi compiuti fino ad ora. Non possiamo accettare passivamente la spoliazione di importanti prerogative di un ufficio che deve poter contribuire alla competitività del nostro porto, delle imprese e allo sviluppo infrastrutturale del territorio”.

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies