Posta Elettronica Certificata

Che cos'è la PEC?

La PEC non è altro che un sistema di posta elettronica sottoposto a specifiche regole tecniche, particolarmente sicuro, ed in grado di certificare la ricezione e l’invio di un messaggio, per mezzo delle attestazioni di invio e consegna dei documenti informatici fornite dai gestori di PEC del mittente e del destinatario. Facendo un paragone con le “spedizioni tradizionali”, la posta elettronica è come una lettera ordinaria e la posta elettronica certificata è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usato quando sia necessario avere una prova opponibile dell’invio e della ricezione di un determinato documento.

Come funziona la PEC?

Il mittente spedisce il messaggio dalla propria casella di PEC; il gestore della casella PEC del mittente provvede ad inoltrare il messaggio al gestore di PEC del destinatario, inviando contemporaneamente una ricevuta di accettazione al mittente. Il gestore di PEC destinatario, a seguito dell’esito positivo di una serie di controlli, procede a depositare il messaggio nella casella del destinatario. A conclusione di questa operazione, il gestore destinatario provvede ad inviare la ricevuta di avvenuta consegna al mittente. Tale ricevuta attesta che il messaggio inviato dal mittente è stato depositato nella casella del destinatario.

Hai una PEC e devi inviare un documento informatico all'Autorità portuale di Ravenna?

In quale formato è consigliabile inviare i documenti all'Autorità portuale di Ravenna tramite PEC?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A (è bene che le dimensioni del singolo file non superino i 5 MB)
Come devono essere presentate le istanze all'Autorità portuale di Ravenna?
Firmate con firma digitale o firma elettronica qualificata, oppure allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) dell’istanza sottoscritta e scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità dell’istante
Come viene attestata la correttezza della trasmissione?
Il messaggio di posta elettronica certificata si intende consegnato all'Autorità portuale di Ravenna quando il mittente avrà ricevuto:
1. La ricevuta di accettazione
2. La ricevuta di consegna

Gli indirizzi attualmente attivati dall'Autorità Portuale di Ravenna sono:
port.ravenna@legalmail.it - Protocollo istituzionale generale

sua@pec.port.ravenna.it - Sportello Unico Amministrativo
legale@pec.port.ravenna.it - Ufficio Legale e affari giuridici

direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it - Direzione tecnica
infogare@pec.port.ravenna.it - Servizio Gare e Contratti
progetti@pec.port.ravenna.it - Servizio Sviluppo Infrastrutture
manutenzioni@pec.port.ravenna.it - Area Gestione impianti e manutenzioni
hub@pec.port.ravenna.it - Area operativa Hub portuale
sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it - Servizio Sicurezza, Ambiente, Igiene e Qualità

amministrazione@pec.port.ravenna.it - Direzione Amministrazione, Bilancio e Risorse umane
personale@pec.port.ravenna.it - Area Gestione Risorse umane

direzione.operativa@pec.port.ravenna.it - Direzione operativa
demanio@pec.port.ravenna.it - Servizio Demanio
imprese_lavoro@pec.port.ravenna.it - Servizio Imprese portuali e Lavoro portuale
innovazione@pec.port.ravenna.it - Area Logistica e Intermodalità, IT e Security
ispezioni@pec.port.ravenna.it - Area Ispettiva
pianificazione@pec.port.ravenna.it - Area Programmazione e sviluppo

Data di ultima modifica: 22/09/2023

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies