LINEA BLU “Porti d’Italia” alla scoperta del porto di Ravenna Sarà trasmessa su RAI UNO sabato 28 giugno alle ore 14,00 la puntata della serie LINEA BLU "Porti d'Italia" dedicata al porto di Ravenna ed all'ambiente che lo circonda
Data pubblicazione: 26/06/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 99
Partita il 14 giugno scorso, la serie LINEA BLU “Porti d’Italia” per la prima volta accompagna il vasto pubblico dei propri telespettatori alla scoperta del mondo dei porti italiani.
Un mondo che, seppure sia riconosciuto di enorme importanza per il ruolo strategico che riveste nello sviluppo del sistema economico e produttivo del paese, è spesso conosciuto solo dagli addetti ai lavori.
Nel porto di Ravenna tanti sono stati gli spunti di interesse per gli autori della trasmissione, in un mix tra realtà portuale e suggestioni dell’ambiente che circonda il porto stesso.
L’attenzione si è concentrata sulle persone che lavorano nel porto, dal dialogo con uno dei Piloti, in navigazione sul Canale Candiano, lungo il quale si sviluppa per 14 km il porto di Ravenna, al macchinista del treno che dalla banchina trasporta il materiale al distretto delle ceramiche di Sassuolo, dal testimone della eccellenza dello scalo romagnolo nella movimentazione di pezzi eccezionali al racconto delle storie di vita degli oltre 100.000 marittimi, il cosiddetto “popolo di invisibili”, che ogni anno sono accolti ed aiutati dal Comitato Territoriale Welfare gente di Mare.
LINEA BLU è un programma televisivo di divulgazione culturale che dal 1994 racconta il mare, la sua bellezza ed il suo inestimabile valore. Ora, grazie al sostegno del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e delle Autorità di Sistema Portuale italiane, tra le quali quella del porto di Ravenna, entra all’interno dei porti e per la prima volta apre questo mondo, di grande fascino ed interesse al pubblico televisivo.
La puntata di LINEA BLU “Porti d’Italia” dedicata a Ravenna andrà in onda sabato 28 giugno alle ore 14,00 su RAI UNO ma sarà possibile vederla anche nei giorni successivi sulla piattaforma di RAIPLAY, previa registrazione gratuita, al seguente link: https://www.raiplay.it/programmi/lineablu
Data creazione: 26/06/2025
Data ultimo aggiornamento: 26/06/2025