CROSSING TO JOIN: IL MARE CHE UNISCE, LA SOSTENIBILITA' CHE GUIDA Martedì 16 settembre 2025 alle ore 16.00, presso il Circolo Velico Ravennate (Via Molo Dalmazia 89, Marina di Ravenna), si terrà il convegno “Crossing to Join: il mare che unisce, la sostenibilità che guida – da Pola a Ravenna, la prima traversata a remi”.
Data pubblicazione: 10/09/2025
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 139




Si terrà il 16 prossimo l'interessante iniziativa denominata "CROSSING TO JOIN: IL MARE CHE UNISCE, LA SOSTENIBILITA' CHE GUIDA", che prevede un momento di confronto tra Istituzioni, mondo della ricerca, imprese e sportivi sui temi della nautica sostenibile e della tutela dell’ecosistema marino e si coniuga con l'impresa sportiva della traversata a remi che collegherà idealmente Pola a Ravenna proprio in quelle ore.
L’incontro, inserito nel programma della traversata a remi che collega idealmente Pola a Ravenna, sarà un momento di confronto tra istituzioni, mondo della ricerca, imprese e sportivi sui temi della nautica sostenibile e della tutela dell’ecosistema marino.
Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Barattoni (Sindaco di Ravenna), Francesco Benevolo (Commissario Straordinario AdSP Mar Adriatico Centro-Settentrionale), C.V. (CP) Marco Landi (Capitaneria di Porto di Ravenna), Enrico Gambi (Vicepresidente Circolo Velico Ravennate) e Claudio Miccoli (Presidente Società Canottieri Ravenna), i lavori saranno aperti dall’introduzione di Federico Ottavio Pescetto, Direttore Generale ONTM.
Seguiranno un’intervista agli atleti protagonisti della traversata e la tavola rotonda “Navigare responsabilmente: la nautica e la tutela dell’ecosistema marino”, moderata da Annagiulia Randi (ONTM). Tra i relatori:
- Alfredo Liverani, Tecnopolo di Ravenna – CIRI MAM Marine Division, DIN Università di Bologna
- David Filippi, Filippi Boats
- Simone D’Acunto, Direttore Cestha – Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat di Ravenna
- Valentina Rodini, canottiera medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Consigliera Federale e membro Giunta CONI
Le conclusioni saranno affidate a Roberto Minerdo, Presidente ONTM.
L'iniziativa ha il sostegno istituzionale di Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Sport Valley Emilia-Romagna, Federazione Italiana Canottaggio, Tecnopolo Ravenna, Comune di Ravenna e Città di Pola, nonché, il contributo del Gruppo Sapir e di Terminal Container Ravenna.
Data creazione: 10/09/2025
Data ultimo aggiornamento: 11/09/2025