Il Porto di Ravenna tra i protagonisti del Convegno promosso dalla Regione Emilia Romagna "MuovERsi in Emilia-Romagna. 10 anni di politiche per la mobilità", tenutosi quest'oggi a Bologna

Data pubblicazione: 20/03/2024

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 35

Il Porto di Ravenna è stato tra i protagonisti del Convegno "MuovERsi in Emilia-Romagna. 10 anni di politiche per la mobilità", un importante appuntamento, organizzato e promosso dalla Regione Emilia Romagna, durante il quale è stato offerto un quadro completo e organico della mobilità complessiva e delle infrastrutture in Emilia-Romagna, analizzando le politiche, le azioni e i risultati raggiunti negli ultimi dieci anni nei diversi ambiti di intervento.

Dopo il saluto del Sindaco di Bologna. Matteo Lepore, l'introduzione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l'intervento del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
Matteo Salvini, si sono succedute due sessioni, una Prima sessione relativa a "Il trasporto dei passeggeri", ed una seconda inerente "Le infrastrutture per la mobilità delle persone e delle merci"

Proprio all'interno di questo panel non poteva mancare un ampio intervento fatto dal Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Ravenna, Fabio Maletti (nella foto) sul solo grande porto commerciale ed industriale dell'Emilia Romagna, il Porto di Ravenna, richiamato da molti dei relatori intervenuti nel corso della giornata.

Il Segretario Generale ha illustrato sinteticamente i tanti importanti progetti che sono stati realizzati in questi anni e quelli che sono in corso di realizzazione, con particolare attenzione al progetto del Ravenna Port Hub, al nuovo Terminal Passeggeri ed alla istituzione della ZLS.

Durante il Convegno si sono succeduti i seguenti interventi:

PRIMA SESSIONE

L’evoluzione della Mobilità e l’assetto infrastrutturale in Emilia-Romagna: un quadro sintetico
Paolo Ferrecchi | Direttore Generale Cura del territorio e dell’ambiente Regione Emilia-Romagna
Il trasporto pubblico su gomma
Giuseppina Gualtieri | Presidente e Amministratore Delegato di Tper
Il trasporto ferroviario regionale
Alessandro Tullio | Amministratore Delegato Trenitalia Tper
La mobilità ciclistica in Emilia-Romagna
Alessandro Meggiato | Responsabile Settore Trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile Regione Emilia-Romagna

SECONDA SESSIONE

La nuova rete tranviaria del Comune di Bologna
Valentina Orioli | Assessore Nuova mobilità, infrastrutture, trasporto pubblico locale, Città 30, tutela dei beni culturali e giardini storici
Lo sviluppo della rete ferroviaria nazionale in Emilia-Romagna
Gianpiero Strisciuglio | Amministratore Delegato di RFI
Lo sviluppo della rete ferroviaria regionale
Stefano Masola | Direttore Generale FER
Il porto di Ravenna e la ZLS
Fabio Maletti | Segretario Generale dell'Autorità Portuale di Ravenna
L’Aeroporto di Bologna
Enrico Postacchini | Presidente Aeroporto di Bologna

L’Interporto di Bologna
Marco Spinedi | Presidente Interporto Bologna
L’Interporto di Parma
Gianpaolo Serpagli | Presidente Cepim Interporto di Parma
Lo sviluppo della rete statale nazionale in Emilia-Romagna
Aldo Isi | Amministratore Delegato ANAS
Le previsioni infrastrutturali di Autostrade per l’Italia in Emilia-Romagna
Roberto Tomasi | Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia
Lo sviluppo dell’Autostrada del Brennero, la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana
Diego Cattoni | Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero

Il Convegno è stato moderato da Valerio Baroncini, Vice Direttore de "Il Resto del Carlino" e le Conclusioni sono state tratte da Andrea Corsini | Assessore Mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Regione Emilia-Romagna
PER SAPERNE DI PIU': https://notizie.regione.emilia-romagna.it/comunicati/2024/marzo/infrastrutture-l2019emilia-romagna-investe-oggi-sulla-mobilita-del-futuro-entro-il-2025-i-treni-regionali-saranno-a-zero-emissioni-in-arrivo-1-500-nuovi-bus-e-oltre-850-chilometri-di-ciclabili-e-ciclovie-bonaccini-corsini-presentano-il-bilancio-di-10-anni

Data creazione: 20/03/2024

Data ultimo aggiornamento: 20/03/2024

Comunicazioni e Avvisi correlati

Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 13/09/2024
L’Autorità Portuale di Ravenna ha partecipato ad una missione internazionale in Egitto organizzata dalla Fiera MACFRUT. Nel corso della missione la delegazione italiana composta, oltre che dai rappresentanti della Fiera, anche da operatori locali del settore dell’ortofrutta, del packaging e della logistica, ha avuto modo di visitare alcune realtà produttive lungo il Fiume Nilo, e di partecipare alla conferenza stampa di presentazione della 42^ edizione della Fiera MACFRUT 2025, che si è tenuta al Cairo, con oltre 100 rappresentanti delle imprese egiziane e 300 operatori collegati da tutto il mondo. Erano presenti, tra gli altri, Michele Quaroni, Ambasciatore Italiano in Egitto, Khaled Emara, Ambasciatore del Ministero degli Affari Internazionali – Dipartimento UE (nella foto insieme a Petrosino), Matteo Zoppas, Presidente di Italia Trade Agency e Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut.  Sarà proprio l’Egitto infatti il protagonista internazionale di Macfrut 2025. Paese strategico nell’area del Mediterraneo, che da tempo ha scelto Macfrut quale vetrina di riferimento mondiale per la crescita del suo sistema ortofrutticolo. Durante la prossima edizione di MACFRUT all’Egitto non solo saranno dedicati eventi, incontri e presentazioni internazionali ma anche iniziative legate alla scoperta dei prodotti alimentari d’eccellenza di questo Paese. “Abbiamo accolto con molta convinzione l‘invito della Fiera MACFRUT, ad essere presenti in Egitto per questo evento – ha dichiarato il Direttore Operativo dell’Autorità Portuale di Ravenna Mario Petrosino – ed è effettivamente stata una bella opportunità poter presentare ad una platea tanto competente il nostro Porto e tutti i servizi che oggi può offrire.(nella foto un momento della presentazione) Da alcuni anni partecipiamo insieme agli operatori portuali che trattano i prodotti freschi alla Fiera MACFRUT e penso che questo stia dando i suoi frutti. Ravenna è indubbiamente un porto di riferimento per l’Egitto, basti pensare che nel solo 2023 sono transitati dal porto di Ravenna oltre un milione di tonnellate di prodotti da/per l’Egitto che rappresentano il 20% del totale degli scambi commerciali marittimi tra i due paesi. Ed è un numero in crescita costante negli ultimi anni. Ciononostante ritengo che il porto di Ravenna possa sviluppare ulteriormente la propria movimentazione di prodotti freschi migliorando l’efficienza dei servizi di controllo alle merci e soprattutto attraverso le opportunità derivanti dalla costruzione del nuovo moderno terminal container “  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 06/09/2024
  Il Porto di Ravenna nel periodo gennaio-luglio 2024 ha movimentato complessivamente 14.893.920 tonnellate, in calo del 4,4% (quasi 690 mila tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli sbarchi sono stati pari a 12.901.315 tonnellate e gli imbarchi pari a 1.992.605 tonnellate (rispettivamente, -5,2% e +1,2% rispetto ai primi 7 mesi del 2023). Il numero di toccate delle navi è stato pari a 1.502, con 42 toccate in più (+2,8%) rispetto al 2023. Il mese di luglio 2024 ha registrato una movimentazione complessiva di 2.281.583 tonnellate, in aumento del 4,3% (oltre 94 mila tonnellate in più) rispetto allo stesso mese del 2023. Analizzando le merci per condizionamento, nel periodo gennaio-luglio 2024 si evince che le merci secche (rinfuse solide, merci varie e unitizzate) - con una movimentazione pari a 12.085.938 tonnellate - sono diminuite del 6,6% (858 mila tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo del 2023. Nell’ambito delle stesse, le merci unitizzate in container, con 1.340.878 tonnellate, sono calate del 7,7% e le merci su rotabili, con 1.061.085 tonnellate, del 4,7%. I prodotti liquidi, con una movimentazione di 2.807.982 tonnellate, invece, sono aumentati del 6,5%.   Il comparto agroalimentare (derrate alimentari e prodotti agricoli), con 2.835.131 tonnellate di merce, ha registrato nei primi 7 mesi del 2024 un calo pari al 9,0% (oltre 280 mila tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo del 2023. Analizzando l’andamento delle singole merceologie, i cereali risultano ancora in calo e pari a 750.593 tonnellate (-29,2% e quasi 310 mila tonnellate in meno rispetto al 2023), le farine, pari a 731.373 tonnellate, sono cresciute del 24,2%, gli sbarchi dei semi oleosi, con 658.253 tonnellate, risultano in diminuzione del 13,8% rispetto al 2023 e per quanto riguarda gli oli animali e vegetali, con una movimentazione di 378.452 tonnellate, sono in leggero calo rispetto allo stesso periodo del 2023 (-0,8%). Nei primi 7 mesi del 2024 i materiali da costruzione hanno registrato una movimentazione complessiva di 2.546.910 tonnellate, in diminuzione del 7,2% rispetto al 2023 (quasi 197 mila tonnellate in meno); in particolare, in calo le materie prime per la produzione di ceramiche del distretto di Sassuolo, con 2.269.019 tonnellate (-9,1%, e 227 mila tonnellate in meno). Per quanto riguarda i prodotti metallurgici sono state movimentate 3.601.850 tonnellate in diminuzione del 7,8% (oltre 304 mila tonnellate in meno). Nel periodo gennaio-luglio 2024, per quanto riguarda i prodotti petroliferi, sono state movimentate 1.666.590 tonnellate, oltre 171 mila tonnellate in più (+11,5%). Continua il trend positivo, nei primi 7 mesi del 2024, per i prodotti chimici (+6,8%), con 638.906 tonnellate (di cui 591.764 tonnellate di chimici liquidi) e per i concimi, con una movimentazione pari a 1.035.060 tonnellate (+5,3% rispetto al 2023). I contenitori, con 121.388 TEUs, sono diminuiti dell’8,6% rispetto al 2023 (11.415 TEUs in meno); in termini di tonnellate, la merce trasportata in container, pari a 1.340.878 tonnellate, è calata del 7,7% rispetto al 2023. Il numero di toccate delle navi portacontainer, pari a 264, è di 5 toccate in meno rispetto al 2023. Positivo il risultato complessivo nei primi 7 mesi del 2023 per trailer e rotabili e automotive, in aumento dell’8,8% per numero di pezzi movimentati (58.536 pezzi, 4.720 in più rispetto al 2023) ma in diminuzione del 4,7% in termini di merce movimentata (1.061.085 tonnellate). Prosegue l’ottimo risultato registrato per il traffico di automotive che, nel periodo gennaio-luglio 2024 con 13.131 pezzi, 8.748 pezzi in più rispetto allo stesso periodo del 2023, sempre grazie al traffico di vetture Bmw dirette verso i mercati dell’Asia Orientale. Per i trailer e altri veicoli, quasi tutti movimentati sulla linea Ravenna-Brindisi-Catania, i pezzi movimentati, pari a 45.405, sono calati dell’8,1% rispetto al 2023 (4.028 pezzi in meno); Nei primi 7 mesi del 2024 si sono registrati 45 scali di navi da crociera (contro i 46 scali dello stesso periodo del 2023), per un totale di 141.969 passeggeri (-14,3%), di cui 118.737 in “home port”.   Dai primi dati rilevati sul PCS, per il mese di agosto 2024, si stima una movimentazione complessiva pari a quasi 2,0 milioni di tonnellate, in leggero calo di  76 mila tonnellate (-3,7%) rispetto allo stesso mese dello scorso anno. I primi 8 mesi del 2024 dovrebbero chiudersi, in sintesi, con una movimentazione complessiva di quasi 16,9 milioni di tonnellate, in calo di circa il 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2023. Nel mese di agosto, positivo il risultato dei concimi, in crescita di quasi 20 mila tonnellate (+17,2%), dei petroliferi in aumento di 18 mila tonnellate (+7,9%) e dei materiali da costruzione (+7,2%). Buono anche il risultato degli agroalimentari liquidi, in aumento del 5,3%. Le merceologie per le quali si riscontrano dati negativi, invece, sono i metallurgici (-23,3%), i chimici liquidi (-19,3%), e gli agroalimentari solidi (-4,2%). In calo anche la merce su trailer (-13,4%) e il relativo numero di trailer (-21,6%). In aumento invece la merce in container (+16,5%) e i TEUs (+17,5%). Nei primi 8 mesi, sono in crescita i combustibili minerali solidi (+15,8%), i prodotti chimici liquidi (+3,0%), i concimi (+6,6%) e i petroliferi (+11,0%). In calo, invece, del 4,3% gli agroalimentari liquidi e del 9,2% gli agroalimentari solidi. In diminuzione anche i materiali da costruzione (-5,9%), i chimici solidi (-11,6%) e i metallurgici (-10,0%). Molto buono il risultato dei container di agosto (+17,5%) anche se il periodo gennaio-agosto rimane ancora negativo con 137 mila TEUs (quasi 9 mila TEUs in meno rispetto al 2023) e la merce in container stimata in diminuzione del 5,4% rispetto al 2023. In calo anche il numero dei trailer che, per i primi 8 mesi del 2024 si stimano pari a 45.891 pezzi (-14,8%). La relativa merce dovrebbe essere in diminuzione del 5,7% rispetto a quella movimentata nello stesso periodo del 2023.     A cura del Servizio Analisi e Statistica (Direzione Operativa)
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 05/09/2024
Nell'ambito delle attività autorizzate con Ordinanza n.5/2024, firmata dal Presidente il 22 maggio scorso, (che si allega quale pronto riferimento), nella giornata del 07.09.2024 è disposto il divieto di accesso al tratto conclusivo della Diga foranea Nord (“Cavalcoli”), lato interno Porto Corsini, corrispondente all’area ricompresa tra l’ultima piazzola e il faro finale della stessa, a partire dalle ore 06.00 fino alle ore 13.00 e nella giornata del 08.09.2024 è disposto il divieto di accesso al tratto conclusivo della Diga foranea Sud (“Zaccagnini”), lato interno Marina di Ravenna, corrispondente all’area ricompresa tra l’ultima piazzola e il faro finale della stessa, a partire dalle ore 06.00 fino alle ore 13.00 per consentire lo svolgimento di competizioni di pesca sportiva di interesse Nazionale. Nelle giornate, negli orari e nelle aree sopra indicate è sospesa la validità di ogni autorizzazione rilasciata dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale.

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies