Gruppo Itway con il supporto di Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale organizza il 12 settembre, con inizio alle ore 10.00, un convegno sulla Cyber Security & Resiliency delle Infrastrutture Critiche. ll Convegno mira a sensibilizzare e a promuovere una cooperazione più stretta tra le Autorità, le Aziende e gli Enti coinvolti al fine di adottare strategie di sicurezza e resilienza efficaci.

Data pubblicazione: 05/09/2024

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 107

 

Gruppo Itway, storica azienda di Ravenna impegnata fin dalla sua fondazione nel 1996, nella progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni di cyber security e cyber safety, organizza, in data 12 settembre a partire dalle ore 10.00, insieme a Radiflow, fornitore globale di sicurezza informatica per le infrastrutture critiche e l’automazione industriale, un Convegno dedicato a un tema di grande rilevanza e attualità: la sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche nella Blue Economy.

Il Convegno si terrà nella Sala Convegni dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, bellissimo progetto architettonico di riqualificazione urbana dell’ultima parte del Canale Candiano per la riconversione a fini urbani della Darsena di città a Ravenna.

Il tema centrale sarà la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche, con particolare focus sui porti e i sistemi marittimi.

Secondo il Maritime Computer Emergency Response Team (M-CERT), gli attacchi alle infrastrutture portuali sono aumentati del 135% negli ultimi due anni.
Con l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2024, di implementare la piattaforma “Maritime Single Window” (MSW), la digitalizzazione dei porti diventa essenziale per facilitare lo scambio di informazioni tra le navi durante l'arrivo, la permanenza e la partenza ma comporta anche rischi crescenti di attacchi cyber.

La nuova Direttiva NIS2 dell'Unione Europea, in vigore dal 18 ottobre 2024, richiederà misure di sicurezza avanzate e una gestione rigorosa della catena di approvvigionamento per proteggere queste infrastrutture essenziali.

Grazie all’ampia e profonda esperienza nella OT cyber security e nella cyber resilienza, Gruppo Itway e Radiflow garantiscono la salvaguardia dei processi ottimizzando il budget per la sicurezza e gestendo al tempo stesso il rischio nel rispetto delle normative.

Nel corso della mattina di lavoro porteranno il loro contributo diversi relatori, dopo il consueto benvenuto da parte del Dott. Daniele Rossi – Presidente AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale, e di Dott. G. Andrea Farina – Presidente Gruppo Itway,.
Parleremo dello Stato dell’arte: introduzione alla Cyber Security in ambito OT insieme all’On. Prof. Alberto Pagani, Professore Università di Bologna Advisor nel settore della Sicurezza Delegato dell’Assemblea Parlamentare della NATO

Avremo la possibilità di vedere la dimostrazione di un attacco reale in ambito OT grazie ad un plastico realizzato ad hoc dalla squadra Cyber Itway. Il Dott. Mario Esposito, Regional Sales Engineering Radiflow e il Dott. Francesco Faenzi, Vice Direttore Cyber Security & Resiliency Itway ci mostreranno alcuni scenari di cosa potrebbe accadere in caso di attacco e cosa fare per prevenire ed essere resilienti.

Quali sono le sfide attuali e future, quali le esigenze e le soluzioni in ambito OT Security? A queste difficili domande rispondono il Dott. David Moss, Vice President EMEA & LATAM Radiflow e il Dott. Angelo Salice, Direttore Cyber Security & Resiliency Itway

I saluti finali sono affidati al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Avv. Galeazzo Bignami.

Ringraziamo ART-ER e CLUSTER ER-INNOVATE per il supporto e la collaborazione.

Per accedere al Convegno è necessario registrarsi sul sito del Gruppo Itway nella sezione Eventi qui il link.
La Segreteria Organizzativa Eventi Gruppo Itway risponde al numero 0544.288710.

 

Contatti:

Press Office Itway Group

Mirella Villa Comunicazione Sas
Via Lipari 8

20144 Milano - Italia

Mob. +39 335 7592701

www.villacomunicazione.it


 

Marketing Communications Itway Group
Adelina Burdujanu
adelina.burdujanu@itway.com
Itway S.p.A.
Viale Achille Papa, 30
20149, Milano - Italia

Tel. (+39) 0544 288710

info@itway.com

 


Link e Social Media

 LINKEDIN linkedin.com/company/itway

 YOUTUBE  https://www.youtube.com/@GruppoItway

itway.com

 ICOY icoy.it

 4 SCIENCE 4science.it

 

Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996 da G. Andrea Farina, e quotata dal 2001 presso Borsa Italiana su Euronext Milan (EXM), Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell’IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, artificial intelligence (AI), cloud computing, big data e infrastrutture. La missione del Gruppo Itway è offrire ai propri clienti elevati standard qualitativi anticipando le esigenze e proponendosi come un attore specializzato ed innovativo per la Digital Transformation.  Il Gruppo Itway è presente in 5 Paesi Italia, Grecia, Turchia, USA e UAE con 10 sedi operative Ravenna, Milano, Trento, Roma, Napoli, Atene, Istanbul, Ankara, Kansas City e Dubai-Hamiryah-Sharja.

Data creazione: 05/09/2024

Data ultimo aggiornamento: 05/09/2024

Comunicazioni e Avvisi correlati

Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 10/10/2024
Roma, 8 ottobre 2024: è stato sottoscritto questa mattina, dopo un'intensa e decisiva riunione durante la notte di ieri, l'accordo per il rinnovo del CCNL dei porti che interessa circa 18,000 lavoratrici e lavoratori e che dovrà essere sottoposto a referendum entro il prossimo 25 ottobre. Una contrattazione iniziata circa un anno fa e che ha visto anche momenti di tensioni tra le parti, incluso 4 giorni di sciopero. "Siamo lieti della soluzione che finalmente è stata trovata, grazie ad un responsabile e intenso lavoro tra le parti firmatarie. È prevalso il senso di appartenenza ad un comparto sempre più strategico che sta vivendo una profonda trasformazione, come abbiamo avuto modo di sottolineare in diverse occasioni, e siamo fiduciosi del buon esito anche degli ultimi passaggi deliberanti di ciascuna parte," ha commentato il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, a margine della firma. "L'importanza del valore e della centralità delle lavoratrici e dei lavoratori dei porti è stato l'elemento caratterizzante della trattativa tra Organizzazioni Sindacali e Associazioni datoriali," ha concluso Giampieri.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 10/10/2024
A RAVENNA IL 23 E 24 OTTOBRE PROSSIMI SI TERRA’, NELL’AMBITO DELL’ “ADRIA SHIPPING SUMMIT”, L’Evento di chiusura del Progetto “Ravenna Port Hub- Infrastructural works”. Il Progetto Hub Portuale è l’investimento infrastrutturale più significativo realizzato nel Porto di Ravenna NEGLI ULTIMI CINQUANT’ANNI. IL completaMENto DEi lavori SEGNA UNA TAPPA FONDAMENTALE NEL PERCORSO DI SVILUPPO DELLO SCALO E SARA’ CELEBRATO IN OCCASIONE DELla prima edizione dell’Adria Shipping Summit, importante appuntamento dedicato al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico     segui questo EVENTO: https://www.adriashippingsummit.it/ravennaporthubinfrastracturalworks/ E PARTECIPA ISCRIVENDOTI SU: https://www.adriashippingsummit.it/  
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 10/10/2024
L'Autorità Portuale di  Ravenna ha partecipato agli Stati Generali della Logistica del Nord Est che si sono svolti all'interno della terza edizione di Green Logistic Expo, il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile in corso a Padova. Si sono dati appuntamento a Padova i principali operatori della catena logistica internazionale per discutere del forte processo di cambiamento e ammodernamento che sta vivendo la logistica italiana e  che potrebbe farle fare quel salto di qualità, da molti anni auspicato, che può consentirle di diventare competitiva a livello internazionale e giocare un ruolo più attivo per lo sviluppo del Paese. Tre appaiono essere i binari, distinti e connessi, lungo i quali è necessario e strategico operare: quello degli investimenti infrastrutturali che grazie al PNRR vedono la possibilità di un ammodernamento e del superamento di gran parte delle strozzature da decenni denunciate; quello della transizione green, non più rinviabile, al quale la logistica può dare un contributo all’intero sistema attraverso azioni di razionalizzazione e la produzione di energia pulita e infine quello di una accelerata automazione e digitalizzazione delle proprie strutture e modelli.(per leggere la notizia completa vai a: https://greenlogisticsexpo.it/green-logistics-expo-3a-edizione-alla-fiera-di-padova-un-salone-vivo-con-una-visione-globale-per-una-logistica-sostenibile-moderna-e-connessa/) In questo contesto  si sono tenuti gli Stati Generali della Logistica del Nord Est, all'insegna di una logistica che non guarda ai confini amministrativi ma ha come primo interesse la realtà economica e gli scambi commerciali. Da questa considerazione e dal comune sentimento delle Regioni del Nord Est – Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardia – è nato un Protocollo con la costituzione di un tavolo tecnico interregionale che condivida le articolazioni della Piattaforma logistica del Nord e che annualmente presenti i risultati del proprio lavoro negli Stati Generali della Logistica del Nord Est. I principali nodi delle Regioni coinvolte si sono dati appuntamento a Padova dove, insieme ai massimi dirigenti del sistema ferroviario e stradale italiano, hanno raccontato le proprie attività e presentato i progetti in corso di realizzazione. "E' emerso - ha dichiarato il Direttore Operativo  dell'Autorità Portuale di Ravenna, Mario Petrosino,  durante il proprio intervento - il ruolo centrale del completamento delle infrastrutture ferroviarie per connettere tutti i territori ai mercati di riferimento che devono essere europei". Petrosino ha inoltre portato anche l'esperienza positiva e concreta  della rete regionale dei nodi logistici racchiusi nel cluster E.R.I.C. (Emilia Romagna Intermodal Cluster). Gli altri porti del nord adriatico presenti hanno illustrato il lavoro di NAPA (la North Adriatic Ports Association) di cui fa parte anche il porto di Ravenna.

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies