Ambiente
In ragione del suo ruolo di indirizzo e amministrazione delle attività che si svolgono nel Porto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale riconosce il ruolo significativo che può svolgere per la salvaguardia del territorio e la sicurezza di quanti ci vivono e ci operano, riducendo gli impatti ambientali negativi connessi con le proprie attività e aiutando gli operatori portuali a fare altrettanto.
A tal fine, ha adottato una Politica Ambientale, un proprio Sistema di Gestione Ambientale, applicato a tutte le attività e servizi, conformemente alla norma UNI EN ISO 14001:2015.
Il Sistema di Gestione consente all’Autorità di migliorare le prestazioni ambientali in quanto, mediante un’analisi preliminare e l’analisi del contesto, definisce& una politica di miglioramento continuo per garantire la sicurezza e la qualità ambientale in ambito portuale.
Pertanto, è continuo l’impegno dell’Autorità nell’identificare ed esercitare azioni orientate ad uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente, anche in collaborazione con gli altri attori istituzionali, sociali ed economici.
Data di ultima modifica: 15/11/2023