#ShoutOutForSeafarers – 25 giugno 2021

Confitarma – Confederazione Italiana Armatori,  aderisce all’iniziativa dell’International Chamber of Shipping (ICS) che insieme alle associazioni mondiali dell’industria armatoriale ha lanciato la campagna #ShoutOutForSeafarers per ricordare al mondo l’urgente necessità di vaccinare tutti i marittimi.

L’iniziativa prevede che venga richiesto alle navi ormeggiate nei porti di tutto il mondo di suonare le proprie sirene alle 12.00 ora locale, del 25 giugno, in occasione della ”Giornata del marittimo”, che si celebra ogni anno su iniziativa dell’IMO-International Maritime Organization. 

L’anno scorso, una campagna simile aveva richiamato l’attenzione sulla crisi del cambio dell’equipaggio. A distanza di un anno, il numero di marittimi colpiti dalle restrizioni sanitarie imposte dai Governi per contrastare la pandemia si è dimezzato a 200.000. Tuttavia, a causa di nuove varianti del virus, provenienti soprattutto dall’India, in molti paesi si sta assistendo al reinserimento di divieti di viaggio per i marittimi. Per tale motivo, diventa urgente consentire l’accesso dei marittimi ai vaccini, considerando che oltre la metà della forza lavoro marittima internazionale proviene da paesi in via di sviluppo che hanno scorte limitate di vaccini. 

Naturalmente, Confitarma ha già chiesto alle sue aziende associate di incoraggiare i comandanti delle loro navi ad agire adeguandosi a tale iniziativa. 

Per il miglior successo dell’iniziativa, è stato richiesto il supporto di Assoporti e delle Autorità di Sistema Portuale per la promozione dell’iniziativa con le navi che suoneranno tutte insieme le loro sirene. 

Al fine poi di contribuire a divulgare la notizia ai media, è possibile girare brevi video – anche con i cellulari – da inviare alle testate televisive o da pubblicare nei social network, utilizzando gli hashtag #ShoutOutForSeafarers#FairFuture4Seafarers e #DayoftheSeafarer. A tale proposito, si segnala che sul sito www.confitarma.it , nella pagina dedicata a questa campagna, sono disponibili alcune immagini proposte da ICS e utilizzabili nei post (cliccare qui). 

 

I commenti sono chiusi.