Ambiente

Certificazione Ambientale

Nel luglio 2011 l’Autorità Portuale di Ravenna ha conseguito la certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale applicato a tutte le attività/servizi dell’Ente, in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001. Un importante riconoscimento che ha richiesto l’impegno ed il coinvolgimento di tutto l’Ente. Nel giugno del 2017 l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale ha ottenuto la ri-certificazione del proprio Sistema di Gestione Ambientale effettuando anche la transizione alla norma ISO 14001 edizione 2015.

Porto 4

Certificato ISO 14001:2015

Politica Ambientale

Il Sistema di Gestione Ambientale ha consentito di migliorare la conoscenza della realtà portuale attraverso una approfondita Analisi Ambientale Iniziale e una Analisi del Contesto, definendo una politica di miglioramento continuo della prestazione ambientale dell’Ente, presupposto questo per garantire la sicurezza e la qualità ambientale in ambito portuale.

Continuo è, quindi, l’impegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale nell’identificare ed esercitare azioni orientate ad uno sviluppo economico compatibile con l’ambiente anche in collaborazione con gli altri attori istituzionali, sociali ed economici. Dalla sua istituzione l’Autorità Portuale di Ravenna ha aderito ad iniziative e promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile del porto, la partecipazione a protocolli volontari e lo sviluppo di progetti di riqualificazione di aree portuali.

La certificazione ambientale produce una serie di vantaggi quali: efficienza interna, semplificazione delle procedure amministrative, riduzione dei costi legati al risparmio delle risorse, sicurezza giuridica, riduzione del rischio di incidenti nonché vantaggi derivanti dalla competitività e dalla visibilità dello scalo e dal miglioramento dei rapporti con le altre Autorità.

Con l’obiettivo di attuare lo sviluppo sostenibile dell’intero sistema-porto, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale promuove e sostiene presso gli utenti e gli operatori portuali azioni a favore dell’introduzione e l’uso di strumenti di gestione ambientale, al fine di avviare un processo di miglioramento continuo.

I commenti sono chiusi.