SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

L’Autorità Portuale di Ravenna (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro settentrionale) ha avviato nel 2006 l’implementazione di un Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 nella Direzione Tecnica, il che ha comportato la completa mappatura dei processi svolti al suo interno, con la loro successiva razionalizzazione e riorganizzazione.

In data 19.06.2008 è stato rilasciata all’Autorità Portuale di Ravenna la prima Certificazione di conformità per i processi della Direzione Tecnica di “Programmazione, progettazione e direzione lavori di opere di grande infrastrutturazione, lavori e manutenzioni straordinarie in ambito portuale; Affidamento di opere e lavori pubblici, servizi e forniture ai sensi del D.Lgs.163/06 e s.m.i.; Gestione dei procedimenti di esproprio.”

Nel corso del 2016 la Direzione Tecnica ha deciso di estendere il campo di applicazione del Sistema di Gestione Qualità ai processi di programmazione, progettazione e gestione dell’esecuzione di servizi e forniture, modificando e compattando l’enunciato del campo di applicazione nel seguente: “Programmazione, progettazione, affidamento dei contratti, gestione dell’esecuzione e project management di lavori, servizi e forniture pubblici in ambito portuale. “

Certificato ISO 9001:2008

Nel corso del 2016 è iniziato, inoltre, il processo di adeguamento del SGQ ai requisiti della nuova edizione della norma (UNI EN ISO 9001:2015) e all’introduzione del “risk-based thinking” all’interno dell’organizzazione.
Nel Giugno 2018 è stata conseguita la certificazione secondo la nuova edizione della norma.

Il Sistema di Gestione Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 è implementato unicamente all’interno della Direzione Tecnica dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro settentrionale.
L’aggiornamento della Politica della Qualità della Direzione tecnica è stato approvato con Deliberazione Presidenziale n. 102/2018.

 

I commenti sono chiusi.