Progetto REMEMBER

Il progetto REMEMBER – REstoring the MEmory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tERritorial growth –  è cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia CBC e si pone l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile e la crescita blu nell’area di cooperazione Italia-Croazia attraverso la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale marittimo di 8 porti adriatici, italiani e croati (Ancona, Venezia, Trieste, Ravenna, Fiume, Zara, Dubrovnik, Spalato) quali soggetti trainanti per lo sviluppo di percorsi ambiziosi e bilanciati.

Il progetto riguarda la valorizzazione del patrimonio storico monumentale ed immateriale dei porti in chiave turistica e di generazione di nuova economia e nuova occupazione. In particolare il progetto REMEMBER consentirà di realizzare percorsi turistici e interventi di valorizzazione del patrimonio storico e monumentale, che saranno parte di una strategia di promozione congiunta che avrà come target primario le compagnie di crociera. Il progetto ha una forte dimensione innovativa in quanto porterà anche alla realizzazione di 8 “musei virtuali”: nei porti di Ancona, Ravenna, Venezia, Trieste, Fiume, Zara, Spalato, Dubrovnik saranno realizzati interventi volti a virtualizzare e rendere interattivo il patrimonio monumentale e di conoscenze di ciascun porto. Azioni diverse, ma che saranno tutte tra loro coordinate in modo da poter condividere i contenuti in un unico portale multilingue, pensato per preservare e promuovere la consapevolezza e l’attrattività dei porti adriatici.

Il progetto REMEMBER ha una durata di 30 mesi (dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2021) e, oltre all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, coinvolge il seguente partenariato:

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale (IT – capofila)
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (IT)
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale (IT)
KIP – Cluster intermodale dei trasporti (HR)
Autorità Portuale di Dubrovnik (HR)
Autorità Portuale di Zara (HR)
RERA s.d – Agenzia per lo sviluppo e il coordinamento della Contea di Spalato-Dalmazia (HR)
Museo Nazionale di Zara (HR)
Università politecnica delle Marche (DICEA- Dip. Costruzioni, Ing. Civile e Architettura)

Il budget totale assegnato all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale è pari a 291.700,00 € euro ed è finanziato al 100% (85% FESR; 15% Fondo di Rotazione).

Il budget totale del progetto ammonta a  2.813.460,00 euro.

 

I commenti sono chiusi.