Posta elettronica certificata

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Che cos’è la PEC?

La PEC non è altro che un sistema di posta elettronica sottoposto a specifiche regole tecniche, particolarmente sicuro, ed in grado di certificare la ricezione e l’invio di un messaggio, per mezzo delle attestazioni di invio e consegna dei documenti informatici fornite dai gestori di PEC del mittente e del destinatario. Facendo un paragone con le “spedizioni tradizionali”, la posta elettronica è come una lettera ordinaria e la posta elettronica certificata è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usato quando sia necessario avere una prova opponibile dell’invio e della ricezione di un determinato documento.

Come funziona la PEC?

Il mittente spedisce il messaggio dalla propria casella di PEC; il gestore della casella PEC del mittente provvede ad inoltrare il messaggio al gestore di PEC del destinatario, inviando contemporaneamente una ricevuta di accettazione al mittente. Il gestore di PEC destinatario, a seguito dell’esito positivo di una serie di controlli, procede a depositare il messaggio nella casella del destinatario. A conclusione di questa operazione, il gestore destinatario provvede ad inviare la ricevuta di avvenuta consegna al mittente. Tale ricevuta attesta che il messaggio inviato dal mittente è stato depositato nella casella del destinatario.

Hai una PEC e devi inviare un documento informatico all’Autorità portuale di Ravenna?

In quale formato è consigliabile inviare i documenti all’Autorità portuale di Ravenna tramite PEC?
Si consiglia di inviare i documenti in formato PDF o PDF/A (è bene che le dimensioni del singolo file non superino i 5 MB)
Come devono essere presentate le istanze all’Autorità portuale di Ravenna?
Firmate con firma digitale o firma elettronica qualificata, oppure allegando la scansione (formato PDF o PDF/A) dell’istanza sottoscritta e scansione (formato PDF o PDF/A) del documento di identità dell’istante
Come viene attestata la correttezza della trasmissione?
Il messaggio di posta elettronica certificata si intende consegnato all’Autorità portuale di Ravenna quando il mittente avrà ricevuto:
1. La ricevuta di accettazione
2. La ricevuta di consegna

Gli indirizzi attualmente attivati dall’Autorità Portuale di Ravenna sono: port.ravenna@legalmail.it - Protocollo generale
infogare@pec.port.ravenna.it – Area Programmazione e Appalti
progetti@pec.port.ravenna.it - Area Progetti e Gestione Interventi
sicurezzambiente@pec.port.ravenna.it – Area Sicurezza, Ambiente e Igiene del Lavoro
amministrazione@pec.port.ravenna.it – Area Amm.ne, Finanza e Gestione del Patrimonio
legale@pec.port.ravenna.it – Ufficio Legale e Contenzioso
pianificazione@pec.port.ravenna.it – Area Pianificazione e Sviluppo
innovazione@pec.port.ravenna.it - Ufficio Attuazione P.O.T., Innovazione e Security
direzione.tecnica@pec.port.ravenna.it – Direzione tecnica

I commenti sono chiusi.