Accesso al porto

Richiesta di autorizzazione per l’accesso al Porto

L’Autorità Portuale di Ravenna ha implementato un Sistema Integrato di Controllo Accessi alle aree portuali per il quale è necessario dotarsi di una tessera di riconoscimento che consente l’apertura automatica dei varchi ai quali l’intestatario è abilitato ad accedere.

Le modalità per la richiesta ed il rilascio delle autorizzazioni all’accesso da parte delle persone agli impianti portuali del porto di Ravenna è disciplinata dall’Ordinanza nr. 3 del 26 giugno 2013.

L’autorizzazione all’accesso agli impianti portuali può essere richiesta, ai sensi di quanto disposto alla lett. d) del paragrafo 1.3.1 della Scheda 3, Parte B, del PNSM, da “tutte le persone che ne abbiano necessità per lo svolgimento della propria attività lavorativa o professionale connessa con l’arrivo, la partenza, la sosta e le operazioni tecnico commerciali della nave, nonché le persone che hanno necessità di accedere, occasionalmente, agli impianti portuali”. Ad esito positivo dell’apposita istruttoria consegue il rilascio dell’autorizzazione che consiste nella consegna di un badge nominativo e personale.

Le richieste di rilascio e di disabilitazione delle tessere sono gestite tramite l’apposita funzione disponibile sul Port Community System di Ravenna (www.pcs-ravenna.it). Per poter accedere è necessario essere in possesso delle credenziali. Per richiedere le credenziali occorre compilare il modulo on-line accessibile dalla home page del Port Community System.

Dopo aver effettuato l’accesso occorre utilizzare la funzione Applicativi / Servizi AP / Badge di Accesso. Per qualsiasi problematica legata all’utilizzo della funzione si può contattare il servizio assistenza al numero: +39 010 8938108 o tramite email all’indirizzo: callcenter@hub-net.it

Una volta che i badge sono stati stampati saranno da ritirare presso l’Autorità Portuale di Ravenna in via Antico Squero, 31. Al momento del ritiro delle tessere occorre presentare:

  1. originale dell’istanza per il rilascio dell’autorizzazione o della richiesta di rilascio di badge compilate utilizzando, rispettivamente, il Modulo A o il Modulo B. I titolari ed i legali rappresentanti di società possono presentare l’istanza per il rilascio dell’autorizzazione o la richiesta di rilascio di badge cumulativamente per i propri dipendenti. La richiesta di badge può essere effettuata anche dai PFSO incaricati da società titolari di impianti portuali a favore dei dipendenti di tali società.;
  2. la quietanza del versamento di € 15,00 per ogni tessera richiesta a titolo di parziale rimborso spese di produzione e gestione (Estremi Versamento).
  3. una dichiarazione con cui il titolare di ciascun badge si impegna all’esibizione in qualunque momento dello stesso alla semplice richiesta da parte del personale dell’Autorità portuale di Ravenna (Allegato C – Fac-simile dichiarazione).

Per ogni altra informazione di dettaglio consigliamo di prendere visione dell’Ordinanza nr.3 ed eventualmente contattare l’Autorità portuale all’indirizzo email autorizzazioni@port.ravenna.it .

I commenti sono chiusi.