
Nella foto: l’Assessora del Comune di Ravenna, Annagiulia Randi insieme all’Assessore Regionale Vincenzo Colla ed al Direttore Operativo dell’Autorità Portuale di Ravenna, Mario Petrosino
Il Porto di Ravenna, attraverso l’Autorità Portuale, partecipa per la prima volta – ospite nello stand della Regione Emilia Romagna – al MIPIM di Cannes, il più importante appuntamento internazionale del settore immobiliare.
La Regione Emilia Romagna, al MIPIM per promuovere la conoscenza e le opportunità di sviluppo dell’intero sistema regionale emiliano romagnolo, ha voluto invitare il Porto di Ravenna per presentare i progetti di potenziamento infrastrutturale in atto, che porteranno lo scalo, nel giro di pochi anni, ad acquisire maggiore competitività ed attrattività nel panorama portuale internazionale.
Il Porto di Ravenna infatti può oggi presentare al MIPIM, di fronte ad una vasta platea di professionisti del settore, le tante opportunità derivanti dagli importanti progetti di sviluppo che sono in corso di realizzazione. Dal progetto “Ravenna Port Hub” che prevede, tra le altre cose, anche la creazione di oltre 200 ettari di aree logistiche collegate direttamente alla rete autostradale e alla rete ferroviaria per il trasporto merci, ai tanti investimenti nelle rinnovabili e per la transizione ecologica che fanno del porto un Hub energetico di primaria importanza per il prossimo futuro.
Il MIPIM, nel 2022, ha registrato oltre 24 mila partecipanti provenienti da cento Paesi, più di 360 speaker, 2.400 aziende espositrici, con oltre 350 stand e più di 500 amministrazioni pubbliche presenti.