Ravenna festeggia la Giornata del Mare e della Cultura Marinara 2024 Giovedì 11 aprile in darsena di città l'occasione per scoprire o conoscere meglio tutto il mondo che ruota intorno alla risorsa mare Invito alle scuole e a tutta la cittadinanza

Data pubblicazione: 05/04/2024

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 46

Con l’istituzione della “Giornata del Mare” presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado ai sensi dell’art. 52 DL n. 171/2005, il Legislatore ha inteso “… sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico».

In quest’ottica, la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna e Capitaneria di porto Guardia Costiera di Ravenna, il Ministero dell’istruzione e del merito - Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (Ufficio X - Ambito Territoriale per la provincia di Ravenna), il Comune di Ravenna (Assessorato al porto e Assessorato alla cultura, scuola, università) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale di Ravenna, sono impegnati nell’organizzazione di un evento rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Città di Ravenna.

L’iniziativa prevede la partecipazione di diverse figure professionali del lavoro marittimo e portuale, che avranno l’occasione di raccontare la propria attività legata al mare con personale di rappresentanza, materiale espositivo e con le proprie imbarcazioni.

Tra gli altri saranno presenti anche gli studenti dell’I.T.I.S. N. BALDINI del corso Conduzione del mezzo navale, che avranno l’occasione di raccontare le proprie esperienze e attività legate al mare, il museo della Marineria di Cesenatico, il museo dell’attività subacquea di Marina di Ravenna, il CESTHA (Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat marini), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Welfare della Gente di Mare, la Stella Maris, l’Associazione degli Agenti Marittimi Raccomandatari di Ravenna, la Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Lega Navale Italiana di Ravenna, il Circolo Velico Ravennate, la Croce Rossa Italiana, l’Associazione di volontariato MARINANDO, la Cooperativa bagnini di Ravenna, la Compagnia portuale e Associazione Italiana di Tecnica Navale.

Alle ore 8.00 dell’11 aprile avverrà l’apertura del ponte mobile per consentire il passaggio di un convoglio di diverse unità navali tra le quali quella della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dei Piloti del porto, del Gruppo ormeggiatori, della CO.GE.MO. con il Motopesca Tenente, della TST SOLDATI con una barca a vela, della Società BAMBINI con un Supply Vessel, della SIMAP con una m/b per ritiro rifiuti, della SECOMAR con una m/b disinquinante e della Società Marine Consulting con un motopontone.

Ciò posto, i dirigenti, i docenti, gli studenti e la cittadinanza tutta, sono invitati all’evento che si svolgerà in Darsena di Città, nella banchina antistante il Comando della “Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna - Guardia Costiera”, Via Antico Squero, n. 5, il giorno giovedì 11 aprile 2024.

L’evento ha lo scopo di avvicinare la conoscenza della cultura e delle tradizioni marinare e, più in generale, il mondo produttivo, economico, ambientale, culturale, scientifico e sportivo che ruota intorno alla risorsa “mare” e che da questa trae la propria ragione d’essere oltre che il proprio sostentamento.

Sarà una mattinata (dalle ore 09.30 alle ore 13.30) durante la quale gli studenti/alunni/scolari saranno intrattenuti dai rappresentanti della realtà marittima ravennate e potranno ascoltare racconti e assistere ad attività, all’insegna della curiosità di scoprire un mondo di grande fascino al quale sempre più si lega la città di Ravenna.

Inoltre, si fa presente che alle ore 10.00, ci saranno i saluti istituzionali del Prefetto di Ravenna Dott. Castrese DE ROSA, del Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna C.V.(CP) Michele MALTESE, del Dirigente scolastico provinciale Dott. Paolo BERNARDI, del Presidente dell’Autorità di Sistema portuale Dott. Daniele ROSSI e dell’Assessora al porto del Comune di Ravenna Dott.ssa Annagiulia RANDI.

Data creazione: 05/04/2024

Data ultimo aggiornamento: 05/04/2024

Comunicazioni e Avvisi correlati

Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 25/04/2024
  E’ stata inaugurata mercoledì 24 aprile presso l'ufficio di Bruxelles della Regione Emilia Romagna in Rue Montoyer 21, la sede di rappresentanza dell'Autorità Portuale di Ravenna alla presenza, tra gli altri, dell'Assessore regionale ai Trasporti Andrea Corsini, dell'Assessore regionale alla Cooperazione internazionale allo sviluppo Barbara Lori e dell' Assessore alle politiche europee e al porto del Comune di Ravenna Annagiulia Randi, oltre al Direttore Operativo dell'Autorità Portuale di Ravenna, Mario Petrosino (nella foto insieme a Paolo Ferrecchi e Lorenza Badiello della Regione Emilia Romagna e a Francesco Magagnoli dell'Autorità Portuale di Ravenna) Era da tempo che si sentiva la necessità di avere una base dell’Autorità Portuale a Bruxelles e qualche mese fa fu lo stesso Presidente Rossi ad anticipare che sarebbe stata approntata tale postazione per consentire di seguire più da vicino e con maggiore continuità sia le progettualità già in essere sia la partecipazione futura a nuove progettualità. Attualmente sono 10 i progetti in corso con un budget di 165.000.000 di Euro, per un co-finanziamento di crca 40.000.000. di Euro destinati all'Autorità Portuale di Ravenna. La scelta dell'Autorità Portuale è poi anche motivata dalla necessità di disporre di un punto di riferimento per seguire da vicino il processo legislativo che porta alla definizione delle politiche europee in tema di mobilità e trasporto che, come noto, avviene in sede europea La Regione Emilia Romagna che da tempo dispone di un Ufficio a Bruxelles che in maniera molto efficace già aiuta a coordinare tutte le attività che coinvolgono la Regione, si è resa disponibile alla sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa con l’Autorità Portuale di Ravenna per agevolare le relazioni con la Commissione Europea e ogni azione di carattere promozionale riguardante il Porto di Ravenna.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 24/04/2024
L’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Johan Vibe, ha fatto ieri (23 aprile 2024) visita all’Autorità Portuale di Ravenna dove è stato accolto dal Segretario Generale, Fabio Maletti Nel corso dell’incontro all’Ambasciatore Vibe è stato presentato il porto di Ravenna con particolare attenzione ai traffici commerciali con la Norvegia ed ai grandi progetti in corso legati sia al potenziamento infrastrutturale dello scalo che alla sostenibilità ambientale, alla transizione energetica ed alla digitalizzazione. L’Ambasciatore ha mostrato grande interesse per le attività del porto di Ravenna e per tutte le nuove opportunità che i progetti in corso aprono e che potranno essere l’occasione per avviare nuove relazioni economiche e commerciali, oltre che per consolidare quelle già in essere.
Comunicazioni – Pubblicazioni Generali 23/04/2024
Conclusi i lavori di potenziamento infrastrutturale del Porto di Ravenna: adeguate le banchine, costruito 1 km di nuova banchina, approfonditi i fondali del porto canale a 12,5 metri e realizzati oltre 200 ettari di aree attrezzate per la logistica e le imprese. Una delle opere più importanti del settore a livello nazionale Ravenna, 23 aprile 2024 - Si scaldano i motori per la prima edizione di Adria Shipping Summit, l’evento dedicato al mondo marittimo, portuale, logistico e produttivo dell’Alto Adriatico, in programma il 23 e 24 maggio 2024 al Centro Congressi della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. Ad aprire questa prima edizione il 23 maggio sarà la sessione dedicata al Ravenna Port Hub: Infrastructural Works il progetto di interventi di potenziamento infrastrutturale del porto di Ravenna, realizzato dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, del quale si celebra la conclusione. Le opere compiute riguardano: il rifacimento delle banchine esistenti; la costruzione di oltre un chilometro di nuova banchina dove sorgerà il nuovo Terminal Container; l’approfondimento dei fondali del porto canale a 12,5 metri e la realizzazione di oltre 200 ettari di aree attrezzate per la logistica e le imprese. A questi interventi corrisponde lo sviluppo dell’intermodalità dello scalo ravennate.   “L’investimento effettuato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e dai suoi partner nel Porto di Ravenna – sottolinea il presidente Daniele Rossi - rappresenta un potenziale punto di svolta per l’intera portualità italiana. Si tratta di un’opera tra le più importanti del Paese con l’obiettivo di consolidare scalo in grado di gestire volumi crescenti di traffico sia di merci che di crocieristi. Le opere realizzate garantiranno un flusso operativo a pieno regime e costante, oltre che un ancora maggiore livello di sicurezza della navigazione, sicurezza dei lavoratori, digitalizzazione dei processi e sostenibilità ambientale ed energetica”. Nel secondo panel della mattina – Il porto di Ravenna: hub strategico per il sistema industriale - l’attenzione si sposterà sull’architettura portuale ravennate che rappresenta il microcosmo dell’intero sistema marittimo del Paese e racchiude tutte le tipologie di traffico: container, rinfuse solide e liquide, project cargo, ro-ro e ro-pax e crociere. Non solo, il sistema portuale dell’adriatico centro-settentrionale vuole posizionarsi tra i principali driver italiani della transizione energetica. Al pomeriggio si terranno altre due sessioni di approfondimento. Nella prima centrali saranno i seguenti temi: la vicinanza fra gli scali del nord-Adriatico, un’opportunità ma anche una sfida; la digitalizzazione e la relativa integrazione dei flussi di dati; la vocazione energetica dei porti, sia lato mare, con lo sviluppo delle rinnovabili offshore e delle infrastrutture del gas, sia a terra. La seconda sessione si focalizzerà invece sul tema dell’adeguamento e del rinnovamento infrastrutturale, dighe, dragaggi e collegamenti di ultimo miglio. La natura del bacino Adriatico settentrionale e la conformazione orografica e idrografica dei territori che vi si affacciano rendono centrale la manutenzione, pianificazione e impegno di risorse oltre che di ricerca di nuove destinazioni e nuovi mercati. Si tratta di tecnica e investimenti ma anche di normative e visione. Venerdì 24 maggio mattina sarà dedicato alla visita in navigazione del porto di Ravenna, durante la quale si vedranno le opere del progetto Hub concluse ed alla cerimonia della posa della prima pietra della nuova Stazione Marittima del Terminal crociere di Porto Corsini. Adria Shipping Summit è l’evento dedicato al cluster produttivo-marittimo dei porti dell’Alto Adriatico, a Ravenna, Venezia e Trieste. La prima edizione dell’evento si svolgerà a Ravenna il 23 e 24 maggio 2024, ma diventerà itinerante posizionandosi a turno presso le altre due Autorità di Sistema Portuale alto-adriatiche. L’obiettivo della manifestazione è rafforzare l’integrazione e la collaborazione degli attori dei segmenti produttivi e dello shipping nello scenario competitivo europeo ed internazionale. Il format prevede due giornate animate da conferenze, workshop, business meetings e momenti di networking riservati ai partner. Le sessioni congressuali del Summit si svolgono in presenza, ma saranno trasmesse anche in live streaming. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: www.adriashippingsummit.it UFFICI STAMPA True RP Carlo Prato cprato@true-rp.it 335 650 6483 Isabella Rhode – Eleonora Errico press@true-rp.it 320 0541543 - 335 1002079 Studio Comelli – Salvatore Bruno salvatore@studiocomelli.eu  335 398 913    

Questo sito web utilizza cookie tecnici necessari per il corretto funzionamento delle pagine; NON sono utilizzati cookie di profilazione finalizzati all'invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in Rete. Il sito web consente l'invio di cookie di terze parti (tramite i social network). Accedi all'informativa estesa, per leggere le informazioni sull'uso dei cookie e su come scegliere quale cookie autorizzare.

Privacy policycookies