News

Pubblicato il calendario degli arrivi previsti per il 2022 al terminal crociere di Porto Corsini

(altro…)

L’Autorità Portuale di Ravenna con il Progetto PASSport finalista del IAPH SUSTAINABILITY AWARDS 2022 Sostieni il Progetto con il tuo voto entro il 18 aprile.

Vota su https://sustainableworldports.org/iaph-sustainability-awards-2022/vote/ (è necessario esprimere una opzione per ogni categoria di progetto)

Il progetto “PASSport”, al quale partecipa l’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, è stato selezionato dall’International Association of Ports and Harbors (IAPH) per concorrere all’assegnazione dell’Award 2022 della Sostenibilità nella categoria DIGITALIZZAZIONE.

(altro…)

Il Porto di Ravenna a LET Expo – Logistic Eco Transport che si è svolto a Verona dal 16 al 19 marzo 2022.

 

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale (AdSP) – Porto di Ravenna ha partecipato alla prima edizione di LETExpo – Logistics Eco Transport, il nuovo evento fieristico su logistica, trasporti e intermodalità sostenibile, che si è svolto a Veronafiere dal 16 al 19 marzo 2022.

(altro…)

L’Autorità Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale sostiene la candidatura di Ravenna quale sito per accogliere una nave rigassificatrice.

“Al largo del porto di Ravenna – ha dichiarato il presidente dell’Autorità Portuale, Daniele Rossi – è già presente un terminale marino pronto per il trasporto a terra del gas e l’immissione nella rete nazionale di distribuzione.

(altro…)

PRONTA A RAVENNA PER LA DANIMARCA LA PIATTAFORMA “TYRA II” DI TOTALENERGIES

Per il prossimo mercoledì 16 marzo è prevista la partenza del convoglio che, dopo circa un mese di navigazione, porterà il Modulo Alloggi della piattaforma Tyra II nell’omonimo sito del Mare del Nord.

(altro…)

ASSOPORTI pubblica i dati del 2021. Si conferma il trend di crescita complessiva del comparto

 

(altro…)

AUTORITA’ PORTUALE E RAVENNA CIVITAS CRUISE PORT HANNO PRESENTATO ALLE ASSOCIAZIONI DEL TAVOLO PROVINCIALE DELL’IMPRENDITORIA L’ATTIVITA’ DEL NUOVO TERMINAL CROCIERE DI PORTO CORSINI

Si è svolto giovedì 11 marzo in Autorità di Sistema Portuale l’incontro tra il nuovo concessionario del Terminal Crociere di Porto Corsini, Ravenna Civitas Cruise Port (joint venture tra RCL Cruises Ltd, Società di Royal Caribbean Group, e VSL Ravenna Srl) ed i rappresentanti delle Associazioni del Tavolo Provinciale dell’Imprenditoria.

(altro…)

Chiusure della diga Zaccagnini a Marina di Ravenna per manutenzione straordinaria del piano viabile e per lo svolgimento dei corsi dei Vigili del Fuoco

Per lo svolgimento di lavori non rinviabili di manutenzione straordinaria del piano viabile e lo svolgimento del Corso basico per sommozzatori VVF abbinato alla fase di training operativo del corso allievi istruttori sommozzatori VVF, la Diga foranea Sud (“Zaccagnini”) a Marina di Ravenna sarà chiusa parzialmente e/o totalmente secondo il calendario che segue, così come disposto dall’Ordinanza dell’Autorità di Sistema Portuale, firmata in data odierna.

Tale Ordinanza dispone infatti il divieto di accesso al solo tratto conclusivo (ultimi mt. 900) della Diga foranea Sud (“Zaccagnini”) di Marina di Ravenna nelle giornate dal 14 marzo 2022 al 18 marzo 2022 e la chiusura totale dal 21 marzo 2022 al 25 marzo 2022.

(altro…)

Zona Logistica Semplificata, una grande opportunità per Ravenna e l’Emilia-Romagna. Sabato 12 marzo, ore 10-12,30 Ravenna, Sala Cavalcoli della Camera di Commercio, viale Farini n. 14

La Regione Emilia-Romagna e la Camera di commercio di Ravenna organizzano un momento pubblico di presentazione della Zona logistica Semplificata, grande opportunità di crescita per l’intero territorio regionale, che ha nel Porto di Ravenna il suo punto di riferimento fondamentale.
Il convegno, di cui si allega il programma, si terrà sabato 12 marzo 2022 alle ore 10,00 nella sala Cavalcoli della Camera di commercio di Ravenna, Viale Farini 14.
Per consentire la gestione dell’evento nel rispetto delle norme in materia di contenimento e di gestione dell’emergenza sanitaria è necessaria l’iscrizione preventiva 
online, al seguente link  https://forms.gle/pidGmSjC1EPnzGv36

(altro…)

PORTO DI RAVENNA:AL VIA L’APPROFONDIMENTO DEI FONDALI PREVISTO NELLA PRIMA FASE DEL PROGETTO HUB PORTUALE

Oggi 5 marzo è iniziato l’approfondimento dei fondali previsto dalla prima fase del progetto “Ravenna Port Hub”.

La Società Italiana Dragaggi/DEME group a mezzo della grande draga “TSHD Bonny River”/, che da alcuni giorni attendeva alla fonda in rada, ha iniziato le operazioni di dragaggio del canale di avvicinamento al porto.

(altro…)