News

TRAFFICO NEI PRIMI 11 MESI DEL 2021 A +21,8% RISPETTO AL 2020 E +1,5% RISPETTO AL 2019. SUPERATI I 27 MILIONI DI TONNELLATE NEL 2021: E’ RECORD STORICO

Il Porto di Ravenna nei primi undici mesi del 2021 ha registrato una movimentazione complessiva di 24.769.684 tonnellate, in crescita del 21,8% (oltre 4,4 milioni di tonnellate in più) rispetto allo stesso periodo del 2020 e superiore dell’1,5% rispetto i livelli complessivi del 2019, con il definitivo superamento dei volumi ante pandemia.

(altro…)

Al via il Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), giunto alla sua quarta edizione.

Al via il Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna), giunto alla sua quarta edizione.

Il Master, diretto dalla Prof.ssa Greta Tellarini, ordinario di diritto della navigazione dell’Università di Bologna, è patrocinato da Assoporti, Confitarma, Confetra ed Assologistica ed è realizzato in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.

(altro…)

Rigettati i ricorsi di Ravenna Terminal Passeggeri

Con decreto emesso il 17 dicembre, il Presidente della Seconda Sezione del TAR di Bologna ha rigettato le istanze di sospensiva e di emissione di misure cautelari relative a tutti i ricorsi presentati dalla Ravenna Terminal Passeggeri S.r.l., già titolare della concessione del servizio di stazione marittima di Porto Corsini, evidenziando come “i ricorsi non appaiono fondati in relazione al complesso delle censure in essi delineate”.

(altro…)

LUNEDI’ 20 DICEMBRE (pomeriggio) A RAVENNA WORKSHOP DEL PROGETTO PROMARES

Si terrà nel pomeriggio del 20 dicembre prossimo, a Ravenna, presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, un workshop del Progetto PROMARES (Promoting maritime and multimodal freight transport in the Adriatic Sea)

(altro…)

PORTI ITALIANI : I primi nove mesi dei porti confermano il trend di ripresa Secondo Assoporti, nel 2022 proseguirà quest’andamento  

Roma: Confermata una stabile ripresa per ciò che riguarda il traffico merci nei primi nove mesi del 2021. È quanto emerge dall’elaborazione dei dati delle AdSP effettuata da Assoporti. Come si evince dalle tabelle e dai traffici, nel 2020, gli scali italiani avevano movimentato 441,8 milioni di tonnellate di merci, con un calo del 10% rispetto ai 490 milioni del 2019. Già nel primo trimestre 2021 l’import export via mare aveva registrato un incremento del 3% sul 2019.

(altro…)

Il cordoglio dell’Autorità Portuale di Ravenna per la scomparsa di Gianfranco Fiore

Il Presidente Daniele Rossi, il Segretario Generale Paolo Ferrandino e tutti i dipendenti dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna si uniscono al dolore della famiglia, della comunità portuale, della città e di tutti coloro che hanno conosciuto Gianfranco Fiore, per la sua scomparsa.

Si perde un pezzo di storia del nostro porto, un uomo che negli anni ha dato un enorme contributo alla vita della comunità portuale ravennate.

Gianfranco Fiore,  membro anche del Comitato Portuale di Ravenna, ha sempre con grande lucidità e lungimiranza servito il porto e creduto nella sua crescita, per la quale ha costantemente lavorato con determinazione e passione. Un esempio per tutti noi, che rimarrà vivido nel tempo.

TERRITORIO E CRESCITA SOSTENIBILE.  PROTOCOLLO D’INTESA FRA ADM, REGIONE EMILIA-ROMAGNA E AUTORITA’ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO CENTRO SETTENTRIONALE: INSIEME PER L’ATTRATTIVITA’ DELL’EMILIA ROMAGNA E SOSTENERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE ALL’ESTERO.  

Bologna, 4 dicembre 2021–Incentivare l’attrattività dell’Emilia-Romagna e sostenere la competitività delle imprese all’estero. Sono questi, in sintesi, gli obiettivi del nuovo protocollo d’intesa firmato da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Regione e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro settentrionale. (altro…)