News

SOLLEVATO IL PRIMO TRONCONE DELLA BERKAN B

Si sono concluse questa mattina le operazioni di recupero del primo troncone del relitto della Berkan B, nell’ambito dell’intervento per la realizzazione del Ravenna Port Hub in corso nello scalo romagnolo. Nei giorni scorsi erano stati effettuati i test e le prove di sollevamento. All’alba di questa mattina il relitto è stato sollevato da una gru della Società Fagioli – che sta effettuando le operazioni  per conto del Consorzio Stabile Grandi Lavori, General Contractor del Progetto Ravenna Port Hub,  cui l’Autorità di Sistema Portuale ha affidato la rimozione e lo smaltimento del relitto –  e si è poi provveduto a stabilizzare i carichi fino al posizionamento finale sulla chiatta, avvenuto intorno alle 10.

(altro…)

Al via la III edizione di Italian Port Days La rassegna nazionale promossa da Assoporti partirà da domani

Roma: Partirà domani nei porti italiani, l’iniziativa Italian Port Days – Opening port life and culture to people, che vede gli scali impegnati sia in presenza che in modalità virtuale nella promozione dei rapporti con i territori circostanti. Durante il periodo dedicato che per il 2021 durerà un mese, nei vari porti si terranno eventi, webinar, mostre e tanto altro ancora per far conoscere quanto possibile le attività portuali alle persone che vivono intorno agli scali.

(altro…)

TRAFFICO NEI PRIMI 7 MESI DEL 2021: CONTINUA LA RIPRESA. POSITIVE ANCHE LE STIME DI AGOSTO.

Il Porto di Ravenna nei primi sette mesi del 2021 ha registrato una movimentazione complessiva pari a 15.438.272 tonnellate, in crescita del 19,7% (oltre 2,5 milioni di tonnellate in più) rispetto allo stesso periodo del 2020, che ha portato i volumi complessivi ai livelli del 2019 ante pandemia (-0,3%) consolidando il trend in ripresa per il Porto di Ravenna, con una performance particolarmente positiva per gli imbarchi.

(altro…)

Firmato tra Coldiretti, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale, il Protocollo d’Intesa per l’avvio del Progetto FARM TO PORT

 

Il 7 settembre è stato firmato il tra Coldiretti, Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale, il Protocollo d’Intesa per l’avvio del Progetto FARM TO PORT, per definire, sviluppare e promuovere il Porto di Ravenna come centro logistico di riferimento di tutto il Centro-Nord Italia nel settore dell’ortofrutta e delle altre filiere agroalimentari, in particolare nell’export dei prodotti deperibili.

(altro…)

AUTORITA’ PORTUALE E CAMERA DI COMMERCIO PRESENTI A MACFRUT 2021 IL 7 SETTEMBRE FIRMATO UN PROTOCOLLO TRA ADSP, REGIONE E COLDIRETTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PORTO DI RAVENNA COME SCALO DI RIFERIMENTO PER L’ORTOFRUTTA ED IL COMPARTO AGROALIMENTARE

(altro…)

DIVIETO DI ACCESSO A DIGHE E MOLI DEL PORTO DI RAVENNA IL 2 SETTEMBRE PER OPERAZIONI DI BONIFICA ORDIGNO BELLICO

Firmata dal Presidente l’Ordinanza n.21/2021 con la quale si dispone il divieto di accesso alle dighe Foranee SUD (“Benigno Zaccagnini”) e NORD (“Luciano Cavalcoli) e ai Moli Guardiani del Porto di Ravenna a partire dalle ore 8:00 alle ore 17:00 del giorno 2 settembre 2021 relativamente all’espletamento delle operazioni di bonifica dall’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi.

(altro…)

RINVENUTO ORDIGNO BELLICO IN AVAMPORTO

Il giorno 30 agosto 2021, nell’avamporto del Porto di Ravenna, nel corso delle attività subacquee di bonifica bellica – attività che normalmente si svolgono prima di ogni intervento su fondale o banchine, tramite ditte specializzate, su incarico dell’Autorità di Sistema Portuale – è stato rinvenuto un ordigno.

(altro…)