News

Assoporti sottoscrive la Carta di Padova

Si tratta di un accordo del cluster marittimo portuale per una logistica sostenibile ed efficiente

(altro…)

Daniele Rossi confermato alla guida dell’AdSP del Mare Adriatico centro settentrionale per i prossimi quattro anni

In data odierna è stato notificato al Dottor Daniele Rossi il Decreto firmato dalla Ministra De Micheli, con il quale è nominato Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale per il prossimo quadriennio.

GRAZIE AL PROGETTO EUROPEO “SUSPORT” E’ ARRIVATA IN AUTORITA’ PORTUALE LA PRIMA VETTURA ELETTRICA

 

E’ stata consegnata questa mattina la prima autovettura elettrica acquistata dall’Autorità di Sistema Portuale grazie alle risorse messe a disposizione dal Progetto Europeo SUSPORT, “SUStainablePORTs”.

Il nuovo veicolo andrà a sostituire un’automobile a gasolio attualmente in uso, garantendo un minore impatto ambientale grazie alla considerevole diminuzione di emissioni di C02 del nuovo mezzo.

La vettura, che da oggi circolerà con i loghi dell’Autorità di Sistema Portuale e del Progetto SUSPORT riprodotti sulle proprie portiere, permette infatti di percorrere 420 km a trazione completamente elettrica e con zero emissioni di C02.

L’Autorità di Sistema Portuale partecipa al Progetto SUSPORT, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia CBC proprio con l’obiettivo di incrementare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale all’interno dei porti coinvolti nel Progetto.

Nei prossimi mesi, sempre grazie a questo Progetto Europeo sarà acquistata una seconda vettura elettrica – utilizzata anch’essa per lo svolgimento delle attività dell’Ente, in sostituzione dei veicoli con motori alimentati a gasolio e a benzina attualmente in uso – e saranno realizzate due colonnine per la ricarica (alimentate con pannelli solari) e collocate  nei pressi della sede dell’Ente.

 

Nella foto il Dottor Francesco Magagnoli dell’AdSP all’arrivo della macchina presso la sede dell’Ente

Tassazione porti – Illustrate alla Ministra De Micheli le proposte di Assoporti per il ricorso alla corte di giustizia europea. Indicati Deiana e Patroni Griffi per seguire la questione

Roma– Dopo il pieno sostegno dell’Assemblea di Assoporti al ricorso alla Corte di Giustizia Europea preannunciato dalla Ministra De Micheli relativamente alla tassazione dei porti, oggi l’Associazione ha inviato alla Ministra De Micheli una nota per esporre le prossime azioni che intende intraprendere. (altro…)

Assoporti chiede la vaccinazione prioritaria per i lavoratori dei porti

Roma– Con una nota del 5 gennaio, indirizzata al Commissario Straordinario Domenico Arcuri, Assoporti ha chiesto che i lavoratori portuali vengano inserite tra le categorie da vaccinare prioritariamente.

 

La nota evidenzia che grazie all’impegno, i rischi e i sacrifici di tante lavoratrici e lavoratori, i porti non si sono mai fermati durante l’emergenza sanitaria e questo ha garantito l’approvvigionamento dei beni essenziali in tutto il Paese.

 

Per tale motivo, nella nota si richiede che dopo le categorie degli operatori socio-sanitari, i residenti e il personale delle RSA e le persone di età avanzate, fra quelli delle “attività essenziali” vengano inclusi i lavoratori dei porti, unitamente al personale delle Autorità di Sistema Portuale, affinché gli stessi possano proseguire in piena sicurezza le proprie attività nella catena logistica del Paese.

 

 

Nuova Ordinanza divieto accesso a Dighe e Moli dalle 5 del 7 alle ore 5 del 16 gennaio

E’ vietato l’accesso alle dighe foranee ed ai moli guardiani del Porto di Ravenna a partire dalle ore 05:00 del 07/01/2021 alle ore 05:00 del 16/01/2021.

(altro…)